Stöckalp - Wandelen - Arnigrat - Flüeli | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS

Stöckalp - Wandelen - Arnigrat - Flüeli Wandelen (Arnigrat) 2104 m

T3+
    3 h, 1600 m

Tour in cresta sopra il Sarnersee

Dall’ombreggiata Melchtal inferiore si sale ripidi verso il sole, alla volta dei grandi pascoli non visibili dal fondovalle. Poi, con vivaci saliscendi, si supera la cresta panoramica e si scende lentamente verso Flüeli Ranft, dove, nel XV secolo, operò Nicola di Flüe, meglio conosciuto come Bruder (Fratello) Klaus. Visse come eremita nella Ranftschlucht, divenendo molto popolare in veste di guida spirituale e consigliere degli abitanti delle campagne e dei vertici politici dalla Svizzera Centrale a Milano.

Stöckalp - Wandelen
Dallo Stöckalp (1 071 m) si procede verso ovest passando sotto lo skilift e oltre il ruscello fino al P. 1209. Qui si svolta a sinistra su un sentiero scosceso e si incontrano alcune scale in legno posate per la transumanza delle pecore e altre strutture che portano alla piana di Stepfen. Il sentiero prosegue quasi orizzontale attraversando i pascoli alla volta del P. 1529. Costeggiando l’Innenbach, si sale a ca. 1 660 m, dove, seguendo le indicazioni, si arriva agli edifici alpestri di Innenbach. Attraversando i pascoli, si sale verso il P. 1970, sulla cresta tra Bocki e Heitlistock. Superato il versante dell’Heitlifeld in direzione nord, si raggiunge nuovamente la cresta in corrispondenza del P. 1964. Ora si percorre un’ampia dorsale erbosa fino alla croce di vetta sul Wandelen, che, con i suoi 2 104 m, è il punto più alto del tour.
Wandelen - Arnigrat - Höch Dossen
Lungo la discesa verso l’Astelhorn, il sentiero si stringe e si fa ripido, portando nella fessura presso il P. 2069, dove si trova un passaggio leggermente esposto e scivoloso. Riprendendo a salire, si procede con vari saliscendi verso il P. 2028, passando dall’Astelhorn e da altri rilievi più piccoli lungo l’intero Arnigrat. Qui si lasciano le indicazioni e si prosegue in direzione nord-est, seguendo la cresta fino al P. 1987. Sempre in cresta, si scende ripidamente su un sentiero stretto, passando alcune strutture rocciose e salendo poi verso l’Hohmad. Dopodiché, la via, sempre molto varia, attraversa il versante assolato, poco sotto il filo di cresta, fino all’Höch Dossen (1 885 m).
Höch Dossen - Flüeli-Ranft
Dopo l’Höch Dossen, si passa al versante in ombra, si attraversano ripidi prati e boschi, si aggirano alcuni massi e si segue nuovamente la cresta scendendo verso Dössli. Poco dopo, si raggiunge un grande pascolo, dove si cercano invano indicazioni e si incontra l’edificio alpestre di Oberbüelen (1 378 m). Gradualmente, le indicazioni diventano un po’ più chiare e portano a Unterbüelen, da dove, in direzione nord, passando per Barfeld e Oberhus, si arriva a Flüeli (727 m).

Stöckalp (1071 m)

Punto d`arrivo

Flüeli-Ranft, Dorf (727 m)

Tempo

Stöckalp – Wandelen 3 ore 15 min.

Wandelen – Höch Dossen 1 ora 15 min.

Höch Dossen – Flüeli Ranft 1 ora 45 min.

Le difficoltà più grandi si incontrano sull’Arnigrat, che presenta alcuni brevi passaggi leggermente esposti. Su molti sentieri non ci sono indicazioni, ma non se ne sente la mancanza, dato che la via segue la cresta, orientandosi, a partire da Dössli, ai grandi edifici alpestri. La salita dalla Stöckalp a Stepfen passa da un ripido bosco, non è esposta ed è attrezzata con scale di legno, funi metalliche, ecc.

Vetta limitrofa

Heitlistock (2145 m)

Dal P. 1970 in cresta tra Bocki e Heitlistock, si passa la cresta erbosa verso la vetta e si prosegue seguendo tracce poco visibili e scendendo al P. 1964 (tempo aggiuntivo: ca. 30 min.).

Remo Kundert

Remo Kundert è capogita e titolare del tour operator escursionistico «per pedes bergferien». Inoltre, lavora come fotografo e giornalista freelance. In veste di autore, ha redatto ovvero ha partecipato alla realizzazione di numerose guide alle capanne, libri di alpinismo e libri di escursioni per famiglie.