Da Randa passando dall’alpe Jatz o dalla Schatzplatte | Escursionismo alpino | Weisshornhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Da Randa passando dall’alpe Jatz o dalla Schatzplatte (Via normale) Weisshornhütte SAC 2932 m

4:30 h, 1540 m

Il normale accesso alla Weisshornhütte è un itinerario tipicamente vallesano: i primi 800 metri di dislivello si snodano in un bosco di larici, poi tra spogli pascoli alpini fino alla capanna nelle vicinanze del (ex) ghiacciaio. Dalla Mattertal bisogna affrontare 1 500 metri di dislivello e non ci sono funivie a semplificare il tragitto. I due itinerari dall’alpe Jatz o dalla Schatzplatte, più o meno lunghi uguali, rappresentano gradite varianti per la salita e la discesa.

Randa – Rötiboden

Da Randa (1 409 m, stazione) si passa sotto il viadotto e si raggiunge il ponte (1 404 m) sulla Mattervispa. Ora si costeggiano le abitazioni di Eien, si supera il torrente che scorre nello Schusslauizugs e si sale tra lunghi tornanti verso un primo punto panoramico (1 570 m). Dopodiché si supera nuovamente lo Schusslauibach e si sale nel bosco fino al P. 1963, sopra un intaglio roccioso. Ora si gira a sinistra (S) in direzione Rötiboden (1 977 m). 2,5 ore. (Qui c’è il bivio per la variante che passa dalla Schatzplatte).

Rötiboden – Weisshornhütte

Poco prima delle malghe, si sale a destra a zigzag fino al limitare del bosco, poi si raggiunge l’incantevole alpe Jatz (ca. 2 275 m). 2,5 ore da Randa. Il punto di misurazione 2 246 m è in corrispondenza della croce su un altro punto panoramico. Dall’alpe Jatz (ca. 2 275 m), si sale lentamente lungo un’alta via che attraversa spazi aperti, toccando il P. 2365 e il P. 2469. Poi si attraversa una fessura rocciosa che porta a una spalla. Ora si scorge la capanna. Con poca pendenza, il sentiero porta ai piedi delle rocce sulle quali è adagiata la costruzione. Adesso si affrontano alcuni stretti e ripidi tornanti e si arriva alla Weisshornhütte (2 933 m). 2 ore dall’alpe Jatz.

Variante dalla Schatzplatte

Da Rötiboden si sale con una lieve pendenza alla volta di Schaluberg (dove sfocia il sentiero escursionistico; fino a qui, anche direttamente dal campo da golf a fondovalle). In alto sopra lo Schalibach (Schalikin), si traversa il pendio, fino a quando, in corrispondenza della Schatzplatte, il sentiero compie numerosi tornanti, coi quali si affrontano gli ultimi 500 metri di dislivello per la capanna. L’ultimo tratto è in comune con l’itinerario principale.

Randa, Bahnhof (1407 m)

Tempo

La variante che passa dalla Schatzplatte è un po’ più difficile (T3) e mezz’oretta più lunga, ma presenta meno pendenza.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis