Da Randa passando dall’alpe Jatz o dalla Schatzplatte | Escursionismo alpino | Weisshornhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Da Randa passando dall’alpe Jatz o dalla Schatzplatte (Via normale) Weisshornhütte SAC 2932 m

  • Difficoltà
    T2
  • Salita
    4:30 h, 1540 m

Il normale accesso alla Weisshornhütte è un itinerario tipicamente vallesano: i primi 800 metri di dislivello si snodano in un bosco di larici, poi tra spogli pascoli alpini fino alla capanna nelle vicinanze del (ex) ghiacciaio. Dalla Mattertal bisogna affrontare 1 500 metri di dislivello e non ci sono funivie a semplificare il tragitto. I due itinerari dall’alpe Jatz o dalla Schatzplatte, più o meno lunghi uguali, rappresentano gradite varianti per la salita e la discesa.

Descrizione dell'itinerario

Randa – Rötiboden

Da Randa (1 409 m, stazione) si passa sotto il viadotto e si raggiunge il ponte (1 404 m) sulla Mattervispa. Ora si costeggiano le abitazioni di Eien, si supera il torrente che scorre nello Schusslauizugs e si sale tra lunghi tornanti verso un primo punto panoramico (1 570 m). Dopodiché si supera nuovamente lo Schusslauibach e si sale nel bosco fino al P. 1963, sopra un intaglio roccioso. Ora si gira a sinistra (S) in direzione Rötiboden (1 977 m). 2,5 ore. (Qui c’è il bivio per la variante che passa dalla Schatzplatte).

Rötiboden – Weisshornhütte

Poco prima delle malghe, si sale a destra a zigzag fino al limitare del bosco, poi si raggiunge l’incantevole alpe Jatz (ca. 2 275 m). 2,5 ore da Randa. Il punto di misurazione 2 246 m è in corrispondenza della croce su un altro punto panoramico. Dall’alpe Jatz (ca. 2 275 m), si sale lentamente lungo un’alta via che attraversa spazi aperti, toccando il P. 2365 e il P. 2469. Poi si attraversa una fessura rocciosa che porta a una spalla. Ora si scorge la capanna. Con poca pendenza, il sentiero porta ai piedi delle rocce sulle quali è adagiata la costruzione. Adesso si affrontano alcuni stretti e ripidi tornanti e si arriva alla Weisshornhütte (2 933 m). 2 ore dall’alpe Jatz.

Variante dalla Schatzplatte

Da Rötiboden si sale con una lieve pendenza alla volta di Schaluberg (dove sfocia il sentiero escursionistico; fino a qui, anche direttamente dal campo da golf a fondovalle). In alto sopra lo Schalibach (Schalikin), si traversa il pendio, fino a quando, in corrispondenza della Schatzplatte, il sentiero compie numerosi tornanti, coi quali si affrontano gli ultimi 500 metri di dislivello per la capanna. L’ultimo tratto è in comune con l’itinerario principale.

Informazioni complementari

Punto di partenza

Randa, Bahnhof (1407 m)

Tempo

La variante che passa dalla Schatzplatte è un po’ più difficile (T3) e mezz’oretta più lunga, ma presenta meno pendenza.

Il nostro consiglio

Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Familienausflüge zu SAC-Hütten

Hütten

Familienausflüge zu SAC-Hütten

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Alpinwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Feedback