Traversata nord-sud | Escursionismo alpino | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Traversata nord-sud Wenghorn 2590 m

  • Difficoltà
    T4
  • Salita
    3:30 h, 1130 m
  • Discesa
    2:30 h, 1380 m

Paesaggi montani solitari con il Weissmies in vista

Questa escursione attraversa paesaggi ripidi, sassosi e incredibilmente solitari su una delle montagne di casa del comune di Simplon. La panoramica vetta merita tutta la fatica di una salita su detriti e pietrisco. Ricoperta di erba, la cima invita a riposare e godersi il sole prima di scendere.

Descrizione dell'itinerario

Simplon – Wenghorn
In corrispondenza dell’ultima casa di Simplon paese, si attraversa il prato e si costeggia la boscaglia con il sentiero ricoperto di vegetazione, in direzione del bosco. Qui, su una via discretamente segnalata, si sale lungo il Lowigrabu. Dopo un tratto che aggira diverse cenge, si incontra un sentiero alpino. Sulla radura pianeggiante a est di Bodme, si segue il margine del bosco di larici e si trovano delle tracce, che, con sporadiche marcature colorate o ometti di pietra, attraversano il bosco e poi lo costeggiano salendo ripidamente. A partire da ca. 2 020 m, il sentiero, ora poco scosceso, attraversa prati pieni di detriti e torrenti verso sud fino alla Schattigi Halte. Si sale senza via per questo pendio ripido, detritico, scarsamente ricoperto di vegetazione, per arrivare in una conca con rovine di pietra di ogni dimensione. Il lago Blaus Seewji è pressoché secco. Su pietrisco a tratti instabile, si sale sulla cresta nord-orientale del Wenghorn, che si raggiunge nelle vicinanze del P. 2547. Più si sale, più diventa stabile il terreno. Tra erba e detriti, si arriva all’invitante vetta assolata del Wenghorn.
Wenghorn – Bielti
Nella linea di massima pendenza, dal Wenghorn si discende il ripidissimo pendio erboso tempestato di detriti ed esposto a sud. A ca. 2 400 m, tenendo la sinistra e camminando su detriti e pietrisco, si attraversa la dorsale erbosa in direzione est e si arriva al P. 2385. Seguendo la dorsale, si scende fino alla croce. Qui si incontra il sentiero segnalato per il bivacco Laggin e lo si percorre in direzione «Simplon Dorf». Dopo circa 250 m, un sentiero poco chiaro tra i rododendri si dirama a destra e, procedendo a zigzag, porta all’alpe Homatta. A tratti, sparisce nell’erba alta o tra i rododendri. A Homatta, le tracce diventano più chiare e scendono verso Biel/Bienne e Bielti.
Bielti – Gabi
Da Bielti, un ampio sentiero porta alla strada del Passo del Sempione. In corrispondenza di Wäxel, si prende la via inferiore che porta a una galleria, poi la strada a curve che attraversa il suo tetto verde, dopodiché si passa sotto la strada e si torna su un sentiero che costeggia la Lagina e si dirige verso Gabi.
Variante per tornare a «Simplon Dorf»
Al bivio poco chiaro che scende verso Homatta, si resta sul sentiero superiore e si procede per la croce ad Antonius. Con numerosi tornanti, si scende a «Simplon Dorf» lungo cenge, attraverso boschi di larici e su prati. Wenghorn – Antonius – Bärufel – Obri Weng – Simplon paese 3 ore

Informazioni complementari

Punto di partenza

Simplon Dorf, Post (1475 m)

Punto d`arrivo

Gabi (Simplon) (1228 m)

Difficoltà / Materiale

Sentiero discretamente segnalato fino al Schattigi Halte. Molto ripido e senza via nella Schattigi Halte. Poi pendii erbosi ed estese aree di massi e detriti in vetta. Anche la discesa è senza via e si snoda lungo il ripidissimo versante meridionale. La discesa dalla croce, passando da Homatta e andando verso Biel, non è facile da trovare nemmeno con le marcature.

Autore

Fredy Joss

Sabine und Fredy Joss

Escursionismo alpino, arrampicata e altri sport di montagna sono la passione di Sabine e Fredy Joss. Da molti anni, Fredy scrive e fotografa per la casa editrice del CAS e la rivista «Le Alpi». Sabine è biologa e capogita.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Crocs

Attrezzatura

SAC-Crocs

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Abbonamento al portale escursionistico del CAS

Tourenportal/App-Abo Jahreszahlung

Prezzo CHF 49,00
Monopoly delle capanne del CAS

Nella casa

Monopoly delle capanne del CAS

Prezzo CHF 69,90
Prezzo per i soci CHF 60,00
SAC-Taschenmesser

Attrezzatura

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 54,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Bergsport Sommer

Formazione

Bergsport Sommer

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Formazione

Ausbildung Bergwandern / Alpinwandern

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
Feedback