Dalla Geltenhütte CAS via Col du Brochet | Alpinismo | Club Alpino Svizzero CAS

PD+
  • Salita
    4:30–4:30 h, 1270 m

Interessante, variata e relativamente lunga ascensione al Wildhorn dalla capanna Gelten passando per il Col du Brochet. Attualmente si passa ancora sul ghiacciaio sotto il Col du Brochet ma in pochi anni si potrà effettuare la salita senza toccare il ghiacciaio. L'ascensione dalla capanna Gelten è più impegnativa se paragonata alla via normale dalla capanna Wildhorn ed è quindi molto meno percorsa. Avvincente, con magnifici panorami e quindi consigliabile è la traversata dalla capanna Gelten alla Wildhorn.

Descrizione dell'itinerario

Geltenhütte - Bivio Rottal
Dalla capanna Gelten (2004 m) si segue il sentiero per l'Arpelistock nella vallecola a NE della capanna e si raggiunge con una curva la Rottal. Dopo l'attraversamento del ponte a NW del P. 2057 si prosegue lungo il lato destro della Rottal. Su tracce di sentiero lungo un'evidente dorsale di erba e detrito fino a un primo grande pianoro.
Bivio Rottal - Gältegletscher
Al pianoro si lascia la dorsale erbosa e detritica e si seguono le tracce di sentiero in leggera salita verso un vallone e da qui verso il P. 2425. Un breve risalto roccioso permette di guadagnare un cono detritico da dove, sempre lungo evidenti tracce di sentiero, si raggiunge ciò che resta del bordo est del Gältegletscher sopra il P. 2579.
Gältegletscher - Col du Brochet / Gältepass
Si raggiunge il Col du Brochet dal limite inferiore della propaggine est del Gältegletscher con un breve arco verso sinistra.
Col du Brochet / Gältelücke - Wildhorn
Dal Col du Brochet si raggiunge su evidenti tracce di sentiero, aggirando a nord la fascia rocciosa più bassa, la dorsale detritica che porta verso le rocce sommitali. Alla base delle rocce (ca. 3080 m) si attraversa verso destra per ca. 80 m in direzione di un evidente torrione roccioso giallastro. A sinistra del torrione un largo canale porta a una piccola sella. Nella parte più bassa della parete rocciosa verticale che si incontra, due fasce rocciose parallele si estendono verso N attorno allo spigolo. Entrambe le fasce sono separate da un gradino roccioso compatto di altezza uomo. Lungo la fascia inferiore, ricoperta di detrito, ci si sposta verso sinistra per raggiungere, dopo aver aggirato uno spigolo, un canale che porta fino alla cresta sud. Si risale questo canale (impegnativo con presenza di neve e ghiaccio) e ci si dirige finalmente a destra verso un naso roccioso (ancoraggio con cavo metallico, in discesa ev. corda doppia). Da qui raggiungere la cresta sud, marcata da un grande ometto in sassi, che porta con facile salita all'anticima e quindi alla vetta principale.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Il nostro consiglio

Walliser Alpen

Alpinismo

Guida per la selezione