Dalla Iffigenalp | Scialpinismo | Wildhornhütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Applicazione SAC-CAS

Ora è possibile utilizzare il portale escursionistico CAS in movimento e offline nell'app SAC-CAS.

Dalla Iffigenalp (Via normale) Wildhornhütte SAC 2303 m

2:30–5 h, 720 m
  • Esposizione
    NE

Rischio valanghe nei pressi di Groppi. Nonostante la presenza di militari a inizio estate, il sentiero che porta alla capanna è sempre accessibile, ma bisogna fare attenzione alla discesa che passa dalla valletta a sud di Egge, dato che si trova in parte nella zona di tiro.

Iffigenalp - Wildhornhütte

Da Lenk ovvero dalla Hubelmatt, si segue la strada (tagliando alcuni tornanti) fino alla Iffigenalp. Da lì, si continua fino a Groppi sul sentiero estivo. In direzione sud-ovest, si sale dalla dorsale di Egge, si continua a sud sotto la relativa cupola, si entra nel piccolo passo P. 2080 e si scende all’Iffigsee (2 065 m). Ora si aggira il lago a nord (in presenza di uno strato di ghiaccio abbastanza spesso, lo si può anche traversare) e si sale in direzione sud-ovest alla volta della Wildhornhütte.

Variante 1: valletta a sud di Eggen

In condizioni sicure, è possibile salire all'Iffigsee anche dalla valletta a sud di Egge (itinerario particolarmente vantaggioso per la discesa).

Variante 2: partenza da Lenk o Hubelmatte

Da Lenk o da Hubelmatte si segue la strada (tagliando alcuni tornanti) fino alla Iffigenalp. 5 ore da Lenk (1 240 metri di dislivello), 4 ore da Färich/Pöschenried (1 090 metri di dislivello), 2.30 ore dalla Iffigenalp (720 metri di dislivello).

Iffigenalp (1584 m)

In inverno, taxi 4×4 su prenotazione, tel. +41 33 722 04 04.

Accesso in auto in primavera, appena la strada è aperta: traffico alternato da Hubelmatte in salita: x.30 a x.45 ore, in discesa: x.00 a x.15 ore.

Autobus durante la stagione estiva o taxi alpino da Lenk: 4x4-Taxi (tel. +41 33 722 04 04.)

Note

Da metà aprile, la strada sulla Iffigenalp viene aperta al pubblico (senso unico).

Punto di passaggio

Pöschenried, Alpenrösli (1210 m)

Punto di partenza quando la strada per la Iffigenalp è chiusa.

Numero dell'itinerario

19a

Daniel Anker

Daniel Anker è un autore e fotografo bernese. Lo storico ha redatto all’incirca 40 guide di tour sciistici, escursionistici, alpinistici e ciclistici, così come monografie sulle grandi montagne svizzere.

Klettern Oberwallis

Klettern Oberwallis