Da ovest (Via normale) Wildi Frau 3273 m

PD, 3b
    2:30–2:30 h, 450 m

La salita normale alla Wildi Frau è una breve ma interessante escursione di una mezza giornata dalla capanna Blüemisalp. Dalla vetta si può godere di una vista mozzafiato nella Gamchi e di un'ottima visione delle condizioni delle vie di salita alla Blüemisalp. Ideale dunque per quelli che, dopo un pernottamento alla capanna, hanno pianificato l'ascensione alla vetta della Blüemisalp. Da Griesalp o addirittura da Kandersteg è possibile come lunga gita giornaliera. Passaggio chiave della gita è il superamento del tratto roccioso poco sotto la vetta: i passaggi di arrampicata sono equipaggiati con chiodi a espansione e in discesa si possono superare a corda doppia. Una corda da 30 m è sufficiente.

Dalla capanna Blüemisalp al punto di captazione acqua

Dalla capanna Blüemisalp (2834 m) su una larga dorsale detritica e lungo evidenti tracce di sentiero si raggiunge un pianoro a ovest del punto di captazione dell'acqua. Marcatura bianco-blu.

Dal punto di captazione dell'acqua alla base del risalto roccioso

Dal pianoro presso la captazione dell'acqua si prosegue lungo le tracce di sentiero bianco-blu per un primo ripido scalino in direzione sudest. Si passa sotto un pendio di ghiaccio, ci si dirige verso sinistra e si raggiunge per un secondo ripido scalino un pianoro. A questo punto si lascia la traccia di sentiero marcata (ometto in sassi) e si prosegue su un pendio detritico fino alla base di un evidente diedro.

Per il risalto roccioso alla vetta

Discesa

La discesa si svolge lungo l'itinerario di salita

Difficoltà

Brevi passi di arrampicata di terzo grado.

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club