COVID-19

Al fine di contenere al massimo il rischio di incidenti, ti raccomandiamo calorosamente una pianificazione accurata delle tue escursioni e un comportamento difensivo nella loro attuazione. Le attività sportive del tempo libero sono ora permesse solo in gruppi separati di cinque persone al massimo (incl. il monitore).

Cresta NNE (Via normale) Wilerhorn (VS) 3307 m

PD, 2a
    4–4 h, 950 m
    210 m

La via normale che dalla capanna Bietschhorn porta al Wilerhorn per la cresta NNE offre una bella ascensione variata, non troppo lunga, in un ambiente selvaggio. Ideale è la combinazione con la discesa a sud attraverso la Jolital a Hohtenn. La Bietschhornhütte rappresenta l'unico punto di appoggio della zona e il Wilerhorn può dunque essere salito comodamente da lì. La cresta la si percorre facilmente ma ci sono molti sassi mossi specialmente nella prima parte dopo il Wilerjoch. In seguito il terreno è facile e ci si tiene per lo più in cresta ed eventualmente, nella parte più alta, anche alla sua destra (lato nord).

Bietschhornhütte - Bietschjoch

Dalla capanna Bietschhorn (2565 m) si sale in direzione sud-est prima su sentiero, quindi su tracce alla cresta. Il passaggio si trova ca. 150 m a nord-est della vera e propria sella. 1 1/2 h.

Bietschjoch - Wilerjoch

Dal Bietschjoch (3174 m) si scende leggermente a sud e quindi si prosegue (sempre in leggera discesa) in direzione sud-ovest sotto la cresta che sovrasta il Bietschgletscher. Si abbandona la parte orientale del Bietschgletscher e ci si mantiene sulla parte ovest. Restando grosso modo alla stessa quota si entra su quel che resta della parte occidentale del ghiacciaio sotto un'evidente dorsale nevosa che si risale fino al Wilerjoch. 1 1/2 h.

Wilerjoch - Wilerhorn

Dal Wilerjoch (3069 m) si prosegue per ca. 100 m in direzione SSW fino a un risalto evidente costituito da roccia più compatta. Lo si aggira dalla parte W lungo una fascia biancastra, si torna in cresta e si arrampica con facile scalata finché la cresta non risulta più evidente. Si prosegue su una larga cresta di detrito sempre più ripida fin sotto uno sperone poco marcato, da dove si traversa verso W sul fianco N e si risale, appena possibile, in direzione SSE, in cresta. Da qui si raggiunge, dopo pochi metri, la vetta. 1 h.

Punto di passaggio
Cronologia

M. Benecke e A. Cohen, 26 luglio 1894

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung