COVID-19

Al fine di contenere al massimo il rischio di incidenti, ti raccomandiamo calorosamente una pianificazione accurata delle tue escursioni e un comportamento difensivo nella loro attuazione. Le attività sportive del tempo libero sono ora permesse solo in gruppi separati di cinque persone al massimo (incl. il monitore).

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Cresta NNE (Via normale) Wilerhorn (VS) 3307 m

  • Difficoltà
    PD, 2a
  • Salita
    4–4 h, 950 m
  • Discesa
    210 m

La via normale che dalla capanna Bietschhorn porta al Wilerhorn per la cresta NNE offre una bella ascensione variata, non troppo lunga, in un ambiente selvaggio. Ideale è la combinazione con la discesa a sud attraverso la Jolital a Hohtenn. La Bietschhornhütte rappresenta l'unico punto di appoggio della zona e il Wilerhorn può dunque essere salito comodamente da lì. La cresta la si percorre facilmente ma ci sono molti sassi mossi specialmente nella prima parte dopo il Wilerjoch. In seguito il terreno è facile e ci si tiene per lo più in cresta ed eventualmente, nella parte più alta, anche alla sua destra (lato nord).

Descrizione dell'itinerario

Bietschhornhütte - Bietschjoch

Dalla capanna Bietschhorn (2565 m) si sale in direzione sud-est prima su sentiero, quindi su tracce alla cresta. Il passaggio si trova ca. 150 m a nord-est della vera e propria sella. 1 1/2 h.

Bietschjoch - Wilerjoch

Dal Bietschjoch (3174 m) si scende leggermente a sud e quindi si prosegue (sempre in leggera discesa) in direzione sud-ovest sotto la cresta che sovrasta il Bietschgletscher. Si abbandona la parte orientale del Bietschgletscher e ci si mantiene sulla parte ovest. Restando grosso modo alla stessa quota si entra su quel che resta della parte occidentale del ghiacciaio sotto un'evidente dorsale nevosa che si risale fino al Wilerjoch. 1 1/2 h.

Wilerjoch - Wilerhorn

Dal Wilerjoch (3069 m) si prosegue per ca. 100 m in direzione SSW fino a un risalto evidente costituito da roccia più compatta. Lo si aggira dalla parte W lungo una fascia biancastra, si torna in cresta e si arrampica con facile scalata finché la cresta non risulta più evidente. Si prosegue su una larga cresta di detrito sempre più ripida fin sotto uno sperone poco marcato, da dove si traversa verso W sul fianco N e si risale, appena possibile, in direzione SSE, in cresta. Da qui si raggiunge, dopo pochi metri, la vetta. 1 h.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto di passaggio
Cronologia

M. Benecke e A. Cohen, 26 luglio 1894

Autore

Bernhard Senn

Bernhard Senn è fisioterapista specializzato in ergonomia sul posto di lavoro e promozione della salute aziendale. Dal 2013, è autore per il CAS e gira tra le montagne con equipaggiamento da arrampicata, sci, bike o parapendio.

Il nostro consiglio

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Seidenschlafsack

Ausrüstung

SAC-Seidenschlafsack

Prezzo CHF 75,00
Prezzo per i soci CHF 67,00
Klettern Oberwallis

Klettern

Klettern Oberwallis

Prezzo CHF 52,00
Prezzo per i soci CHF 44,00
Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Hütten

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Prezzo CHF 68,00
Prezzo per i soci CHF 54,00
Walliser Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Walliser Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Gipfelziele Berner Oberland

Berg- und Alpinwandern

Gipfelziele Berner Oberland

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Alpine Touren Berner Alpen

Alpine Touren

Guida per la selezione

Alpine Touren Berner Alpen

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Lebenswelt Alpen

Ausbildung

Nuovo

Lebenswelt Alpen

Prezzo CHF 59,00
Prezzo per i soci CHF 49,00
SAC-Taschenmesser

Ausrüstung

Nuovo

SAC-Taschenmesser

Prezzo CHF 42,00
Prezzo per i soci CHF 38,00
Feedback