Dalla stazione a monte Underi Trift | Escursionismo alpino | Windegghütte SAC | Club Alpino Svizzero CAS

Dalla stazione a monte Underi Trift (Via normale) Windegghütte SAC 1886 m

1:30 h, 530 m
    40 m

L’accesso normale alla Windegghütte è particolarmente adatto alle famiglie partendo dalla stazione a monte della Triftbahn. Le due varianti, il ponte sospeso e l’onnipresente acqua regalano tantissima varietà lungo l’itinerario. Se la Triftbahn è al completo (si consiglia di prenotare), l’accesso dalla valle conta qualche metro di dislivello in più. In compenso, risulta divertente, anche grazie al superamento del Triftwasser.

Trift, stazione a monte – Bosslis Stein – Windegghütte

Dalla stazione a monte della ferrovia industriale KWO Schwendi-Underi Trift (1 357 m), si percorre un buon sentiero fino alla biforcazione Bosslis Stein (indicazioni). Da qui, ci sono tre possibilità per raggiungere la Windegghütte. La prima – il sentiero originario per la capanna – gira a destra (nord) e porta ripida direttamente alla Windegghütte.

Variante 1: sentiero per famiglie per la Windegghütte

Ora si passa a sinistra del Bosslis Stein. Dopo circa 20 minuti, il «sentiero per famiglie» svolta a destra e sale meno ripidamente alla capanna.

Variante 2: dal ponte sospeso alla Windegghütte

L’itinerario più spettacolare per la capanna passa dal ponte sospeso. Passando a sinistra del Bosslis Stein, si procede in direzione della Hängeseilbrücke. Alcuni metri prima, si gira a destra su una dorsale rocciosa, attraversando cenge assicurate da corde e catene (T3) e continuando per la Windegghütte.

Variante 3: da Nessental (senza Triftbahn)

Anche in questo caso, sono ammesse due varianti. Qui viene descritta la più corta, a ovest del Triftwasser: dalla stazione a valle della Triftbahn, si percorre la carrozzabile per Chäppeli. Su un bel sentiero, si scende al ponte sul Triftbach, poi si sale tra bei paesaggi per imboccare la traversa esposta, che si snoda in alto sopra il Triftwasser. Poco dopo, si incrocia l’itinerario che arriva dalla stazione a monte della Triftbahn. Una buona ora e mezza e ca. 500 metri di dislivello in più, compresi 120 metri di dislivello di discesa intermedia. Il sentiero a est della gola sopra Hori è circa mezz’ora più lungo.

Triftbahn, stazione a monte (1357 m)

In alta stagione, è consigliabile prenotare. Informazioni e prenotazioni per la funivia Trift: www.grimselwelt.ch/bahnen/triftbahn

Tempo

Il «sentiero per famiglie» dura circa quindici minuti, il sentiero che passa dalla Triftbrücke circa mezz’ora in più.

Rinunciando alla funivia, il tempo dell’accesso si allunga di una buona ora e mezza.

Punto di passaggio

Nessental, Triftbahn Talstation (970 m)

Punto di partenza rinunciando alla funivia.

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club

Die Hütten des Schweizer Alpen-Club