COVID-19

A partire dall’11 maggio, le capanne del CAS riapriranno e le gite di sezione saranno nuovamente possibili. Rimangono tuttavia in vigore delle restrizioni.

Da Hospental (Via normale) Pizzo d'Orsino / Winterhorn 2662 m

PD
    3:30–4 h, 1210 m
  • Esposizione
    N, NE, S

Ultima cima del crinale che si estende dal Pizzo Lucendro verso N. Dopo l'arresto degli impianti di risalita del Winterhorn nell'autunno 2008, il percorso è diventato una vera e propria corsa nella valle di Urseren, con un magnifico punto panoramico dominante. Altrettanto esposto, altrettanto (meno) difficile, ancora più facile da raggiungere e con ancora più spazio per grandi discese, il Winterhorn ha probabilmente già sostituito lo Stotzigen Firsten come attrazione di moda per sci, snowboard e ciaspole. Dalla vetta sono possibili diverse varianti di discesa.

Hospental – Deposito sci

Dalla stazione di Hospental (1452 m) attraversare il paese fino alla rotonda(1494 m) e sulla vecchia strada del Gottardo salire fino al tunnel (1557 m) della nuova strada del Gottardo. Immediatamente dopo il tunnel a destra (SW) nella zona delle vecchie piste da sci attraverso la cintura di cespugli di ontano al ristorante abbandonato (1958 m). Seguire il tracciato dello scilift fino alla fine (ca. 2340 m). Continuare lungo la cresta NE fino a 2500 m e quindi dirigersi a S (sinistra) lungo il versante NE del Winterhorn per raggiungere la cresta SE. Con poco dislivello dal versante S raggiungere la cresta SW.

Deposito sci – Vetta

Lungo la cresta SW a piedi per facili roccette alla vetta.

Discesa

Lungo la via di salita. Sono possibili differenti varianti di discesa, p. es. verso SE verso la strada del Passo del Gottardo o (ma solo con condizioni sicure) verso Realp.

Uscita e punto d`arrivo

Hospental, Bahnhof (1452 m)

Note

Fino all'edificio sommitale la salita è, dal punto di vista delle valanghe, piuttosto sicura. In dipendenza della neve che ricopre i blocchi granitici in prossimità della vetta, si può salire direttamente con gli sci fino al punto più elevato. In questo caso però valutare attentamente il pericolo di valanghe!

Numero dell'itinerario

950a