Dalla Skihütte Mülibachtal | Scialpinismo | Wissmeilen | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Dalla Skihütte Mülibachtal Wissmeilen 2481 m

PD
    3 h, 750 m
  • Esposizione
    S, W

Dal lato occidentale della Mülibachtal al Wissmeilen: una salita piuttosto insolita. Rispetto al lato del Flumserberg, ben accessibile, propone un contesto decisamente più tranquillo, più soleggiato e paesaggisticamente più vario.

Skihütte Mülibachtal – Wissmeilen

Dalla Skihütte Mülibachtal (1 763 m), si imbocca il sentiero alpino in direzione nord-est, alla volta del P. 1942 sul Chalberboden, poi, passando da Lüser, si arriva a Mülibach Oberstafel (1 948 m). Si prosegue nei pressi del sentiero estivo in direzione sud-est, passando da Tänzer (2 125 m) e dal P. 2241 e raggiungendo il Wissmeilenpass (2 416 m). Seguendo la cresta nord-occidentale e affrontando gli ultimi passi a piedi, si arriva sul Wissmeilen (2 481 m).

Discesa dall’Oberes e Unteres Seeloch / Weberestutz a Engi

Dalla vetta, si torna lungo l’itinerario della salita fino al P. 2241. Continuando in direzione sud-ovest attraverso il letto del torrente, si entra nella conca dell’Oberes Seeloch e, procedendo verso ovest, si passa dal Seebachtobel e si scende all’Unteres Seeloch. Ora si prosegue brevemente verso sud alla volta del piccolo laghetto alpino (2 003 m) e, passando dai bei pendii sud-occidentali, si supera Werbenstutz e si raggiunge il P. 1586, scendendo nel fondovalle di Mühlebach. Costeggiando il torrente, si prosegue per la Gamszinggenhütte (1 512 m) e, a sud del Mühlebach, si imboccano i sentieri nel bosco di Gamszinggen e si arriva alla strada, che, uscendo dalla valle, conduce a Engi e alla fermata dell’autobus «Engi, Weberei» (812 m).

Variante: Engi – Skihütte Mülibachtal

Se il tour si affronta in un giorno partendo dalla valle, bisogna calcolare 2,5 ore in più. Dalla Mülibachtal, si segue la carrozzabile (non pulita) a partire da Gamszinggenhütten sino alla Skihütte Mülibachtal.

Punto d`arrivo

Engi, Weberei (812 m)

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein