Dalla Skihütte Mülibachtal | Scialpinismo | Wissmeilen | Club Alpino Svizzero CAS

Avviso importante per gli appassionati di sport di montagna

Obbligo di certificato Covid nei rifugi di montagna

A partire dal 13 settembre 2021, un certificato Covid valido dovrà essere presentato in tutti i rifugi custoditi per il pernottamento e il consumo all'interno dello stabile.

Disclaimer

Percorrere itinerari alpini esige una buona condizione, una preparazione seria e conoscenze tecniche nell’ambito dello sport di montagna. Chi percorre un itinerario descritto lo fa sotto la propria responsabilità. Per frequentare in sicurezza la montagna il CAS consiglia una formazione acquisita sotto la guida di esperti. Tutti i contenuti del Portale escursionistico del CAS sono presentati con la massima accuratezza. Il Club Alpino Svizzero CAS e gli autori non possono garantire però in alcun modo sull’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. Procedimenti di qualsiasi tipo contro il CAS o gli autori sono esclusi.

Dalla Skihütte Mülibachtal Wissmeilen 2481 m

  • Difficoltà
    PD
  • Salita
    3 h, 750 m
  • Discesa
    1670 m
  • Esposizione
    S, W

Dal lato occidentale della Mülibachtal al Wissmeilen: una salita piuttosto insolita. Rispetto al lato del Flumserberg, ben accessibile, propone un contesto decisamente più tranquillo, più soleggiato e paesaggisticamente più vario.

Descrizione dell'itinerario

Skihütte Mülibachtal – Wissmeilen

Dalla Skihütte Mülibachtal (1 763 m), si imbocca il sentiero alpino in direzione nord-est, alla volta del P. 1942 sul Chalberboden, poi, passando da Lüser, si arriva a Mülibach Oberstafel (1 948 m). Si prosegue nei pressi del sentiero estivo in direzione sud-est, passando da Tänzer (2 125 m) e dal P. 2241 e raggiungendo il Wissmeilenpass (2 416 m). Seguendo la cresta nord-occidentale e affrontando gli ultimi passi a piedi, si arriva sul Wissmeilen (2 481 m).

Discesa dall’Oberes e Unteres Seeloch / Weberestutz a Engi

Dalla vetta, si torna lungo l’itinerario della salita fino al P. 2241. Continuando in direzione sud-ovest attraverso il letto del torrente, si entra nella conca dell’Oberes Seeloch e, procedendo verso ovest, si passa dal Seebachtobel e si scende all’Unteres Seeloch. Ora si prosegue brevemente verso sud alla volta del piccolo laghetto alpino (2 003 m) e, passando dai bei pendii sud-occidentali, si supera Werbenstutz e si raggiunge il P. 1586, scendendo nel fondovalle di Mühlebach. Costeggiando il torrente, si prosegue per la Gamszinggenhütte (1 512 m) e, a sud del Mühlebach, si imboccano i sentieri nel bosco di Gamszinggen e si arriva alla strada, che, uscendo dalla valle, conduce a Engi e alla fermata dell’autobus «Engi, Weberei» (812 m).

Variante: Engi – Skihütte Mülibachtal

Se il tour si affronta in un giorno partendo dalla valle, bisogna calcolare 2,5 ore in più. Dalla Mülibachtal, si segue la carrozzabile (non pulita) a partire da Gamszinggenhütten sino alla Skihütte Mülibachtal.

Informazioni complementari

Punto di partenza
Punto d`arrivo

Engi, Weberei (812 m)

Punto di passaggio
Numero dell'itinerario

526

Autore

Thomas Wälti

Thomas Wälti è guida alpina e autore di diverse guide di arrampicata del CAS. La sua vita di alpinista l’ha portato su tutti i quattromila svizzeri e su alcune cime del resto del mondo. Tuttavia, le sue pareti preferite restano quelle tra Alpstein e Rätikon.

Il nostro consiglio

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Berg- und Alpinwandern

Alpinwandern Zentralschweiz - Glarus - Alpstein

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Skitouren Die klassischen Skitouren

Skitouren

Guida per la selezione

Skitouren Die klassischen Skitouren

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Skitouren

Skitouren Glarus - St. Gallen - Appenzell

Prezzo CHF 44,00
Prezzo per i soci CHF 34,00
Tourenportal Jahres-Abo

Tourenportal Abonnemente

Tourenportal Jahres-Abo

Prezzo CHF 42,00
Kantonshöhepunkte

Berg- und Alpinwandern

Kantonshöhepunkte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
Bergwandern von Hütte zu Hütte

Hütten

Bergwandern von Hütte zu Hütte

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 39,00
SAC-Thermosflasche 0.5l

Outdoor

SAC-Thermosflasche 0.5l

Prezzo CHF 49,00
Prezzo per i soci CHF 43,00
Feedback