Eredità e lascito | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Eredità e lascito Faccia sì che la generazione futura conosca lo splendore dell'alba

Desidera che il suo amore per la montagna possa vivere oltre la sua vita? Il testamento le dà l’opportunità di tenere in considerazione organizzazioni significanti come il Club Alpino Svizzero CAS. In tal modo, contribuisce per esempio a preservare e valorizzare piú di 150 capanne del CAS, la sicurezza nelle Alpi, la pratica consapevole e responsabile dello sport della montagna, lo sviluppo sostenibile del mondo montano, esperienze e amicizie indimenticabili che dureranno per sempre.

Molte persone prendono in considerazione l’idea di beneficiare un’organizzazione con un legato (o «lascito»), soprattutto nei casi in cui la famiglia e i propri cari sono finanziariamente sicuri.

Per attribuire un legato al CAS è necessario un testamento giuridicamente valido, nel quale lei dichiara di voler devolvere all’organizzazione la quota libera disponibile o una determinata parte di essa. In assenza di testamento, l’eredità viene distribuita conformemente alle disposizioni di legge.

Indipendentemente dal fatto che il suo lascito vada a sostegno della totalità del CAS, di una singola sezione o di un settore specifico, con il suo gesto lei aiuta il CAS a realizzare il suo impegno per lo sviluppo dello spazio alpino e dell’alpinismo. E anche un piccolo importo può avere effetti sorprendenti. 

La ringraziamo di cuore per la sua volontà di trasmettere la gioia per lo sport della montagna alla generazione futura.

Redigere il testamento tenendo in considerazione il CAS

Il calcolatore testamentario le consente di redigere in maniera non vincolante un testamento consono alla sua situazione individuale, nel quale tiene in considerazione il Club Alpino Svizzero. Verrà guidato attraverso le seguenti fasi:

  1. elenco di tutti gli eredi;
  2. definizione di chi riceverà quale quota della sua eredità;
  3. trascrizione manoscritta del modello redatto e sua accurata datazione.

Il suo testamento manoscritto andrà conservato in un luogo sicuro e facilmente reperibile (persona di fiducia, avvocato, comune).

Ha delle domande?

Sarah Umbricht

Verbandsjuristin

Sarah Umbricht

Feedback