500 pagine di cronacadell’incomparabile Färmeltal | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

500 pagine di cronacadell’incomparabile Färmeltal

In merito alla proposta di escursione Sedotti da un gigante incantato, «Le Alpi» 06/2020

Nell’ultimo numero è stata pubblicata un’interessante proposta di itinerario di Bernd Jung con il sottotitolo Itinerario solitario sopra la Färmeltal. La Färmeltal si trova nel mio comune di origine e residenza, St. Stephan im Obersimmental, nell’Oberland bernese, e la conosco bene sino dall’infanzia. I miei genitori erano semplici contadini di montagna, e lavoravano tra l’altro due appezzamenti a fieno proprio nella Färmeltal.

Nel 2017, a seguito di numerose richieste da parte degli abitanti della valle e dopo anni di lavoro preparatorio, assieme ai coautori Peter Bratschi ed Elisabeth Bergmann ho pubblicato un volume di 500 pagine sulla Färmeltal e la regione circostante. Im Färmeltal non è un romanzo, bensì una cronaca riccamente illustrata. La vita e l’operato della popolazione della valle, attiva principalmente nell’agricoltura, vi è descritta in modo popolare. Ai vecchi nomi di famiglie, toponimi e statuti delle comunità contadine, come il sistema scolastico vecchio di tre secoli, viene attribuita grande importanza. La relazione con la natura e le montagne, e con i pericoli connessi, come per esempio le valanghe che potevano raggiungere gli abitati, è documentata in modo esauriente. Un capitolo è dedicato anche all’alpinismo in questo splendido angolo di montagna. Il capitolo «Gli insediamenti. Piccola guida alla valle» può servire da guida escursionistica ad alpinisti e gitanti. Assieme, i due capitoli contano un centinaio di pagine e, grazie alle molte fotografie e a una carta toponomastica, sono molto preziosi. Alla buona riuscita dell’opera hanno contribuito con antichi documenti, informazioni recenti e innumerevoli immagini più di 100 valligiani e abitanti di questa incomparabile Färmeltal.

Il libro può essere acquistato nelle librerie o presso il coautore Manfred Lempen, Lenkstrasse 116, 3773 Matten, manfred.lempen@bluewin.ch.

Feedback