Al Bös Tritt | Club Alpino Svizzero CAS

Al Bös Tritt

Nella carta nazionale svizzera figurano diversi «Bös Tritt» o «Böse Tritt» (brutti passaggi). Uno si trova sotto il Gürbefalls, nella regione del Gantrisch. Il sabato 23 febbraio 1946, in pessime condizioni di tempo e neve, i fratelli Läuffer, Hermann (1917), Werner (1925) e Fritz (1925), erano in marcia da Gurnigel Wasserscheide all’alpeggio di Oberwirtneren, allora sede alpina della Berg- & Skiriege della società di ginnastica del quartiere nord di Berna (oggi BTV Bern). Il giorno successivo si sarebbero tenute le gare sociali di fondo e salto con gli sci.

Al Bös Tritt, i fratelli causarono il distacco di un lastrone di neve. Werner fu schiacciato dalla massa nevosa. Hermann intendeva chiedere aiuto a Oberwirtneren, ma scivolò nel Gürbegraben e morì anch’egli nella neve. Fritz, che non conosceva il terreno, si mise probabilmente alla ricerca di Werner e scese fino a Burgistein, che raggiunse la domenica completamente esausto. Poiché le persone presenti a Oberwirtneren non si accorsero subito dell’assenza di Hermann e Werner, né sapevano alcunché della disgrazia, i soccorsi partirono solo il lunedì. Il martedì mattina, le due vittime furono ritrovate dal cane da valanga Astor.