Alta qualità e sicurezza | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Alta qualità e sicurezza

Allegato a questo numero della nostra rivista, rice­vete il programma dei corsi in calendario per il prossimo anno. Qui trovano spazio proposte formative per vari livelli e in diverse discipline degli sport di montagna distribuite su tutto il territorio nazionale. Sempre sotto la direzione competente di guide alpine, questi corsi permettono ai principianti di acquisire le nozioni di base, agli avanzati di affinarle e consolidarle, e ai più esperti di prepararsi ad un ruolo attivo nelle società in qualità di capogita. Come da tanti anni a questa parte, il CAS svolge un ruolo molto importante e riconosciuto nella formazione degli appassionati di montagna.

Partecipare a un corso CAS è garanzia di un insegnamento professionale e in linea con le più recenti tecniche e conoscenze in materia. L’utilizzo sistematico dei manuali permette inoltre un allineamento a livello nazionale degli standard e delle conoscenze. La formazione dei capigita e il loro costante aggiornamento garantisce il mantenimento di un elevato livello di preparazione; questo è ancor più valorizzato dalla nuova certificazione di formatori esa (vedi p. 34), che conferisce ulteriore plusvalore ai nostri corsi in termini di communicazione, metodica e didattica. Il marchio del Club Alpino, con la sua tradizione di 150 anni, ma costantemente al passo con i tempi, continua così a mantenere un immagine di alta qualità e sicurezza.

I corsi di formazione vorrebbero però segnare anche l’inizio di una carriera attiva nel Club e non dovrebbero, nei nostri intenti, restare fine a se stessi. Tutte le sezioni sono costantemente alla ricerca di capigita motivati e dinamici che permettano di svolgere un buon numero di interessanti gite e ascensioni. Purtroppo, la paura nell’assumersi la responsabilità di condurre una gita frena taluni ad impegnarsi in questo ruolo. Nei nostri corsi, oltre ad una formazione tecnica eccellente, troverete anche la preparazione ottimale per assumere la responsabilità di un gruppo in escursione.

Feedback