Arrampicare come i grandi | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Arrampicare come i grandi

Con la SportXX Kids Climbing Cup, il Club Alpino Svizzero apre la Coppa svizzera di arrampicata sportiva ai bambini dai cinque anni. Si parte il 12 marzo a Niederwangen.

Una parete da arrampicata dove scale di corda, anelli e ostacoli di ogni tipo sono collocati accanto alle solite prese? Divertente, vero? Questo è ciò che attende i piccoli arrampicatori che si confronteranno quest’anno nella SportXX Kids Climbing Cup (SKCC), aperta ai bambini dai cinque anni in su. È la prima volta che gli under 10 hanno l’opportunità di competere a livello nazionale. «L’idea è quella di offrire ai bambini un ambiente ludico dove la performance non è ancora la priorità», spiega Sandro Pfister, responsabile del progetto in seno al CAS. «Con la Kids Cup, stiamo proponendo la nostra offerta ai bambini che scoprono l’attività, permettendo al tempo stesso ai più esperti di competere e progredire.»

Il nero per i duri

Erede della SportXX Youth Climbing Cup (SYCC), che ora è limitata alle categorie U14 e U16 (dai 12 ai 15 anni), la SKCC sarà aperta ai bambini dai 5 agli 11 anni, corrispondenti alle categorie U8, U10 e U12. Nel 2022 consterà di otto manche di bouldering e quattro di lead (difficoltà). Le vie (lead) e i problemi (blocchi) saranno suddivisi in due livelli: rosso, accessibile ai principianti, e nero, più impegnativo. Mentre tutti potranno provare il livello nero nel bouldering, per accedere a questo stadio nel lead bisognerà essere in grado di arrampicare da primi. Per figurare nella classifica finale saranno sufficienti tre partecipazioni, ma solo i partecipanti della categoria U12 potranno qualificarsi per i Campionati svizzeri, che si terranno in ottobre a Bienne.

Infine, i bambini potranno competere liberamente al di fuori della coppa durante una gara di velocità cronometrata che sarà organizzata in margine a ogni competizione.

La palestra Magnet di Niederwangen ospiterà il 12 marzo la prima manche di difficoltà (lead).

Autore

Alexandre Vermeille

Per saperne di più...

www.sac-cas.ch/kids-climbing-cup

((bitte QR-Code herstellen))

Feedback