C’è già abbastanza neve per la gita? | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

C’è già abbastanza neve per la gita?

Nel tardo autunno si pone la domanda: dove c’è già neve sufficiente per una gita con gli sci? Bastano le scarpe da escursione o sono necessarie le racchette? Le risposte sono fornite da due livelli della carta nel Portale escursionistico del CAS.

Se si individua un itinerario con un punto di partenza abbastanza alto e pendii poco corrugati e piani, la stagione sciistica può iniziare già con mezzo metro di neve. Oltre alle circa 3000 escursioni con gli sci con funzioni di filtro, questa stagione il Portale escursionistico del CAS propone un nuovo servizio: la carta della copertura nevosa e dell’altezza della neve.

ExoLabs, una spin-off dell’Università di Zurigo fondata nel 2017, calcola quotidianamente la copertura nevosa prevista in base ai dati di diversi satelliti e alle informazioni meteorologiche. La carta aggiornata ogni giorno con una risoluzione di 20 × 20 m può essere integrata in quella del Portale escursionistico.

Agli itinerari sciistici nel Portale escursionistico del CAS

Pratico ed efficiente: il Portale escursionistico del CAS

Il Portale escursionistico del CAS propone più di 6000 itinerari, tutte le capanne CAS e molti altri alloggi alpini. Itinerari e accessi alle capanne sono descritti e illustrati con fotografie, i percorsi sono rappresentati in una carta interattiva con utili funzioni aggiuntive.

Feedback