Con coraggio verso il futuro | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Con coraggio verso il futuro

I nuovi inizi comportano sempre la rinuncia a qualcosa di affermato e l’abbandono di ciò che è familiare. Creature abitudinarie quali siamo, spesso il passo verso l’ignoto ci riesce difficile. Ma tutte le cose buone hanno origine dal fatto che abbiamo osato qualcosa di nuovo.

Dopo dodici anni, anche noi azzardiamo un nuovo inizio – e questo è evidente. Nelle vostre mani tenete «Le Alpi» in una veste completamente nuova. Attenta alla tradizione, forte nelle immagini, informativa e senza fronzoli: così si propone d’ora in poi la rivista in 80 pagine. Secondo il desiderio dei nostri lettori, per l’imballaggio abbiamo optato per un involucro cartaceo, realizzato con carta ecologica di provenienza svizzera. Ma come sempre ampia rimane la tavolozza di articoli finemente ricercati che, assieme alle nostre autrici e ai nostri autori, il mio team compone per voi.

Durante la riprogettazione, non c’era alcun dubbio sul fatto che l’organo societario del CAS rimanesse un prodotto cartaceo. Gli esiti del sondaggio tra i lettori del 2021 hanno mostrato chiaramente come, per i nostri soci di ogni gruppo di età, «Le Alpi» fosse il principale mezzo di informazione del CAS. Di questo intendiamo tenere conto. Tuttavia, nel 2023 una rivista stampata deve poter fare di più che raccogliere contenuti. Più che mai importante è l’esperienza complessiva. Intendiamo perciò offrire ai nostri lettori una buona miscela di contenuti analogici e digitali. Quindi, a complemento degli articoli stampati trovate ulteriori informazioni nel nostro sito web o nelle piattaforme CAS dei social media.

È però anche un fatto che occorre tener conto di fattori economici e di politica ambientale. L’enorme aumento del prezzo della carta, unito alla preoccupazione di ridurre in maniera significativa l’impronta di CO2 della rivista, hanno fatto sì che d’ora in poi riceverete «Le Alpi» ogni due mesi.

Fate questo passo assieme a noi e lasciate che le pagine che seguono vi convincano del nostro nuovo inizio.

Feedback