Con gli sci verso mete elevate | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Con gli sci verso mete elevate

Per molti, una gita con gli sci in alta quota è una delle cose più belle dell’annata in montagna: l’atmosfera dell’alba nella salita, la vista dalla vetta scelta e discese apparentemente infinite fino al limite della neve e alle prime fioriture della primavera.

La riuscita di un’escursione con gli sci in alta montagna vuole la concomitanza di molti fattori. Il Portale escursionistico del CAS ti aiuta nella scelta dell’itinerario, nella prenotazione della capanna e nella pianificazione delle trasferte. Particolarmente preziosa è la carta delle altezze della neve, poiché per percorrere in sicurezza i ghiacciai disseminati di crepacci, la copertura deve essere sufficientemente spessa. La carta mostra anche fino a dove la neve sia presente per la discesa a valle. Ora, grazie alla funzione offline dell’app SAC-CAS puoi consultare i tuoi itinerari anche in marcia, mentre il livello skitourenguru fornisce indicazioni sulla situazione valanghiva attuale lungo il percorso. La prossima stagione invernale vedrà un ulteriore sviluppo della funzione skitourenguru e un ampliamento dell’offerta di itinerari.

Agli itinerari d’alta quota nel Portale escursionistico del CAS:

Pratico ed efficiente: il Portale escursionistico del CAS

Il Portale escursionistico del CAS propone più di 6000 itinerari, tutte le capanne CAS e molti altri alloggi alpini. Itinerari e accessi alle capanne sono descritti e illustrati con fotografie, i percorsi sono rappresentati in una carta interattiva con utili funzioni aggiuntive.

Avvisi di situazione attualidel Portale escursionistico del CAS

La Trifthütte SAC è completamente chiusa nella stagione invernale 2021/2022 per danni da valanga; nessun locale invernale.

La Gaulihütte SAC e la Chamanna Coaz CAS sono chiuse per lavori durante la stagione estiva 2022.

Risanata la scala della Rot Band (a N del Wissberg presso Engelberg), set da via ferrata raccomandato.

Tutti gli avvisi di situazione:

Feedback