Dovrà essere il Mondiale migliore di sempre | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Dovrà essere il Mondiale migliore di sempre Ancora 13 mesi al Mondiale di arrampicata sportiva di Berna

Dal 1º al 12 agosto 2023, Berna ospiterà i Campionati mondiali di arrampicata sportiva. Diamo voce agli atleti e alle persone dietro le quinte e offriamo una prima occhiata ai preparativi del maggiore evento della disciplina.

La PostFinance Arena, dove solitamente i giocatori dello SC Bern rendono incandescente il ghiaccio, si trasformerà dal 1º al 12 agosto 2023 nella mecca internazionale dell’arrampicata sportiva. Recentemente, grazie alle manche di Coppa del mondo di Meiringen e Villars è stato possibile acquisire preziose esperienze in ambito agonistico. La posizione centrale in Svizzera, ma anche rispetto all’Europa, rende Berna una sede geograficamente molto attrattiva. In passato, la Svizzera ha già accolto due volte l’élite mondiale dell’arrampicata: nel 1995 a Ginevra, dopo che le medaglie mondiali erano state assegnate per la prima volta quattro anni prima, e nel 2001 in un ex capannone industriale nel sito della Sulzer, a Winterthur.

«Il Mondiale più spettacolare»

I CM sono organizzati sotto l’egida del CAS e della Federazione internazionale di arrampicata sportiva IFSC. Allo scopo è stata costituita un’associazione a sé con un comitato organizzativo composto di più membri. «Possiamo contare su un team di provata esperienza», afferma Martin Rhyner, amministratore delegato dei Mondiali 2023. «Rappresentanti delle sezioni, titolari di palestre di arrampicata, organizzatori di Coppa del mondo, attrezzatori di vie e altri ancora ci permettono di perseguire l’ambizioso obiettivo del Mondiale più spettacolare di sempre.» L’evento è destinato a entusiasmare sia gli atleti che gli spettatori.

Le competizioni si disputeranno nelle tre discipline individuali lead, boulder e speed, così come nella combinata di nuova introduzione boulder e lead. A Berna non verranno tuttavia assegnati solo i titoli mondiali: i migliori tre atleti della combinata e i due velocisti più rapidi si assicureranno pure il biglietto per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

Paraclimbing nella seconda settimana

Il comitato capitanato da Martin Rhyner dà grande valore anche al tema dell’inclusione. «Intendiamo attuare l’inclusione senza compromesso alcuno. Perciò, nel contesto globale del programma dei Mondiali le competizioni del paraclimbing avranno valore equivalente alle altre», sottolinea. Da ormai 11 anni, i Mondiali di climbing e paraclimbing si disputano in parallelo. Al centro della seconda settimana di competizioni, oltre alla combinata e alla disciplina della velocità ci sarà l’arrampicata con atleti diversamente abili. Nel paraclimbing, gli atleti e le atlete competono in categorie diverse secondo il tipo e l’entità della loro disabilità. Le distinzioni riguardano la disabilità visiva, le amputazioni o le limitazioni neurologiche e/o ortopediche.

Autore

Fabienne Bögli

Ulteriori contributi

Nelle prossime edizioni daremo voce alle atlete e agli atleti, così come alle persone che operano dietro le quinte.

Chiesto a Julia Zschiesche, responsabile dell’organizzazione dei CM 2023

Berna accoglie le migliori arrampicatrici e i migliori arrampicatori del mondo. A che punto siete con l’organizzazione?

È in pieno svolgimento. I siti delle competizioni, l’allestimento della sede e i programmi di massima sono definiti. Sono lieta che il nostro comitato organizzativo sia al completo e che a inizio aprile abbiamo lanciato la nostra campagna di comunicazione.

Quali sono i suoi compiti?

In primo luogo, i miei compiti principali riguardano le tematiche specifiche dell’arrampicata. Sono la portavoce della Federazione internazionale, coordino il programma sportivo con i responsabili agonistici Christian Tschudi e Tobias Suter e contribuisco con la mia esperienza in materia di pubbliche relazioni.

Presso la Deutsche Alpenverein (DAV) lei è stata anche responsabile dell’organizzazione della Coppa del mondo di bouldering a Monaco. In quale modo questa esperienza le sarà particolarmente utile?

Quella di Monaco è stata per me un’esperienza molto preziosa. Avendo organizzato gare in tutte le discipline individuali, conosco bene le procedure. Grazie al mio lavoro con la DAV, sono in contatto con molti attori della scena nazionale e internazionale dell’arrampicata. Berna 2023 sarà ovviamente molto più grande, e il paraclimbing sarà una novità. Ma per questo, nel team abbiamo persone esperte, e attendo con gioia i nuovi temi e incontri.

Feedback