Fantasie invernali nello Schanfigg | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Fantasie invernali nello Schanfigg Attorno al Ful Berg

Anche se la neve fosse poca, sulle montagne sopra Calfreisen ci si sente come re.

Pascoli a tinte marroni e verdi fino in alto, e la sognata neve è assente pure in quota. Contrariamente all’anno corrente, è una situazione vista di frequente negli scorsi anni, destinata a riproporsi a causa del cambiamento climatico. Alcuni vorrebbero incolparne il destino, evocando ricordi secondo i quali da novembre ad aprile un manto di neve polverosa alta fino alle ginocchia si spingeva fin verso il fondovalle. Un’alternativa, tuttavia, esiste: inoltrarsi ancora di più nelle montagne. Poi, fissare le racchette allo zaino, riporvi magari anche i ramponi, e via. Una zona che con un po’ di fantasia offre alcune possibilità in tal senso è lo Schanfigg anteriore, con il Ful Berg come meta principale.

Chi fosse alla ricerca del sole può partire da Calfreisen. Anche in pieno inverno, i suoi raggi raggiungono il villaggio incantato dello Schanfigg situato a un centinaio di metri sopra la strada principale già tra le nove e le dieci, e il soleggiamento potenziale non è mai inferiore alle sei ore buone. Durante la salita in direzione del Ful Berg, passando per stalle imbrunite e attraverso boschi radi, l’astro rimane un accompagnatore fedele. Se il fianco dello Schafläger è inzuccherato di neve, ci si crederebbe in alta montagna. Fiori dissec­cati che si sporgono dal sottile strato di neve formano minuscole nature morte nel terreno. Il finale verso il Ful Berg offre poi impressionanti emozioni in cresta tra lo Schanfigg e la valle del Reno di Coira. All’antecima è preferibile rimanere sul versante soleggiato.

Per gli amanti dell’ombra

Chi invece durante la salita non volesse i bagni di sole, e si contentasse preferibilmente del fascino di qualche singolo raggio, può salire al Ful Berg anche da nord. Così facendo, alla Spundätscha è possibile incontrare qualche cacciatore, e più oltre, tra gli arbusti e le piante perenni dello Hanen e della Sunntigberg, anche le loro prede: i camosci. Sul percorso si incontra anche il fatato Saysersee – anche se d’inverno il luogo è poco adatto per lasciarvi vagheggiare lo spirito: si potrebbe gelare… A riscaldare tutti quanti pensano per contro i ripidi versanti della vetta. Qui le racchette si riveleranno senz’altro utili, poiché la neve può scarseggiare ovunque nella regione, ma non qui. Se il tempo è buono, giunti alla sommità l’immagine del «mattin c’indora» assume un altro significato, e il bagno di sole precedentemente evitato si fa assaporare ancora più intensamente a causa del forte contrasto.

Per gli aspiranti al trono

Più avanti lungo la cresta tra lo Schanfigg e la valle del Reno, ecco infine con il suo nome squillante il Montalin: il trono di Coira. Anche la sua sommità la si raggiunge più comodamente da Calfreisen. Sotto il Gromser Chopf si prende a sinistra invece che a destra. Se la salita è fortunata, lo sguardo cade a precipizio sulla serie di piccoli troni del capoluogo grigionese: Fürhörnli, Rot Platte e Mittenberg. E se il versante sud­occidentale è libero dalla neve, da sovrani di Coira è possibile scendere al popolo passando per le antecime e, a destinazione, per la collinetta con il palazzo vescovile.

Per i penitenti

La regione ha in serbo un itinerario anche per coloro che si fanno scrupoli a fronte del mero godimento, e che richiede perseveranza. È la via che da Trimmis per il Fürstenalp porta al Montalin o al Ful Berg. Per quest’ultimo, i metri di dislivello sono 1800, per la gran parte attraverso un bosco particolarmente cupo durante l’inverno.

Feedback