Fischer Ranger Free 130 | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Fischer Ranger Free 130

comodità, orientato alla discesamobilità in salite ripide

Discesa: il Fischer Ranger Free 130 è un freerider sportivo con qualità da discesa molto armoniose; non troppo rigido, non troppo morbido e con un indice progressivo non troppo elevato. Questo significa che gli sci possono essere guidati in modo confortevole e sensibile. Lo scarpone offre un angolo di avanzamento in discesa relativamente forte, che rende più facile la pressione sulla pala, ma richiede anche una certa precisione nella tecnica sciistica. Tutto sommato, una calzatura da freeride molto coerente e non troppo radicale.

Salita: la rotazione del gambetto è sufficiente per salite leggere e medie. Per le salite ripide, la mobilità potrebbe essere ancora maggiore. La scarpa è quindi più adatta a gite non troppo lunghe e impegnative dal punto di vista alpinistico (senza passaggi di arrampicata o passaggi a piedi su roccia). Le fibbie sono facili da usare con qualsiasi tipo di guanti da sci. In termini di peso (1600 g), il Ranger Free 130 si trova a metà campo dei modelli freetouring.

Calzata/comodità: l’imbottitura della scarpetta interna è molto confortevole. Anche calzata e scalzata funzionano senza problemi o intoppi. Quando la scarpetta è umida, la caduta di temperatura nella parte centrale e delle dita del piede è superiore alla media. L’umidità passa rapidamente dall’interno della scarpetta all’esterno, e l’asciugatura della scarpetta interna richiede molto tempo.

Altro: compatibile anche con attacchi alpini; fibbie a regolazione micrometrica.

In conclusione: uno scarpone da freetouring chiaramente orientato alla discesa. In salita, gli sciescursionisti ambiziosi amanti dei passaggi impegnativi e ripidi chiederebbero un po’ più di mobilità del gambetto.

Gruppo target/utilizzo: il massimo per il freeride e il freetouring alpino. Scarpone da freeride con caratteristiche di sciata molto equilibrate, adatto soprattutto a sciatori di peso medio con capacità sciistiche da buone a ottime. Ideale per sci con larghezza da 95 mm in su.

Feedback