Hektor Meier (1918-2015) | Club Alpino Svizzero CAS

Hektor Meier (1918-2015)

Il 6 ottobre di quest’anno, l’ex presidente centrale del CAS Hektor Meier è deceduto all’età di 98 anni. Aveva aderito alla sezione Uto nel 1940, in seno alla quale si era impegnato come capogita, membro del comitato, vice responsabile delle escursioni e dei corsi e infine come presidente della sezione. Dal 1968 al 1970, sotto la presidenza di Hektor Meier, i rappresentanti delle sezioni zurighesi costituirono il Central-Comité (CC) del CAS impegnandosi a fondo in favore di posizioni più verdi. «Per il CC Zurigo, la tutela della natura è una questione centrale», precisò Hektor Meier nel suo discorso di insediamento, criticando lo «sfruttamento eccessivo» della montagna e le «ripugnanti discariche di rifiuti» attorno alle capanne del CAS. Durante il suo mandato vennero approvate anche le direttive per la protezione del mondo della montagna e fu dato avvio alla trasformazione e al risanamento di numerose capanne.