Il CAS, un’associazione di difesa di interessi? | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Il CAS, un’associazione di difesa di interessi?

In merito all’editoriale di René Michel, «Niente libero accesso al Parc Adula», apparso in «Le Alpi» 11/2015.

Sono rimasto stupito nel leggere in «Le Alpi» 11/2015 che il responsabile del settore Ambiente (davvero?) del CAS si oppone a delle restrizioni all’interno della zona centrale di un parco nazionale. Quanto sono lontani i tempi in cui il CAS si impegnava per preservare i nostri magnifici spazi alpini! Oggi abbiamo l’impressione che il sodalizio si sia tramutato in un’associazione di difesa di interessi, nella scia di altre come il TCS o Economiesuisse.

Occorre ricordare a René Michel che la zona centrale prevista del Parc Adula copre grosso modo 200 km2, vale a dire meno del tre percento della superficie di quel cantone eminentemente montagnoso che è il Grigioni? Se dovesse campare un secolo – cosa che d’altronde gli auguro – non gli basterà neppure la sua vita per raggiungerne ogni vetta, pure considerando la zona centrale del Parc Adula e le poche limitazioni che impone.

Invito perciò il Comitato centrale a dar prova di discernimento, a rispettare gli impegni che hanno fatto la reputazione del CAS e a rimanere un’associazione desiderosa di preservare questo magnifico ambiente alpino che ha fatto la reputazione della Svizzera.

Feedback