Il richiamo della lontananza | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Il richiamo della lontananza

Partire. Lasciarsi tutto alle spalle per andarsene lontani. Questo numero si concentra su questi spiriti coraggiosi che hanno risposto a una chiamata da lontano. Il parroco di Ernen, Vitus, ha lasciato la Nigeria per predicare la buona novella nella valle di Conches (a pag. 52). In un conteso del tutto diverso, all’inizio del XX secolo, un manipolo di guide alpine dell’Oberland bernese raggiungeva le Montagne Rocciose canadesi per guidare i turisti durante la bella stagione. Ogni anno, a fine primavera, il loro viaggio durava due settimane buone. Fino a quando non vi si stabilirono in modo permanente con le rispettive famiglie, in un villaggio costruito appositamente per loro e battezzato Edelweiss Village. A far uscire dall’oblio l’incredibile destino di questi uomini e delle loro famiglie è stato l’annuncio della messa in vendita della località e il lancio da parte di due svizzeri espatriati di una campagna tesa a salvare questo sito storico. A pagina 26, Martine Brocard ripercorre la loro epopea.

Partire. E se fosse semplicemente per una giornata o un fine settimana? Poco lontano da casa? Per questo, giugno è un mese perfetto. Nell’Oberland bernese vi invitiamo a seguire le tracce di Goethe ai confini della Lauterbrunnental (pag. 6) e, tra due esercitazioni delle nostre forze aeree, tenteremo di goderci la vista mozzafiato sul lago di Brienz e lo Hinterburgseeli dall’Oltschiburg (pag. 14).Nella regione del Sempione cercheremo di superare assieme l’asticella dei 3000 metri salendo lo Hübschhorn, una vetta vicina al Monte Leone. Infine, a

Nella regione del Sempione cercheremo di superare assieme l’asticella dei 3000 metri salendo lo Hübschhorn, una vetta vicina al Monte Leone. Infine, a pagina 46 azzarderemo una piccola incursione in Francia al Crêt de la neige, sul tetto della catena giurassiana. E se vi foste decisi a conquistare le vette assieme alla vostra prole, a pagina 23 Anita Bachmann vi ricorderà che, per i nostri piccoli, l’escursione è un’avventura nella natura che va accuratamente preparata.Buona lettura e buon inizio di estate!

Buona lettura e buon inizio di estate!

Feedback