In memoriam André Vonder Mühll (1926-2012) | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

In memoriam André Vonder Mühll (1926-2012)

André è ormai libero dal dolore causato dalla sua grave malattia. Tutti coloro che lo hanno conosciuto prendono atto con profondo dispiacere della sua dipartita.

Capo OG della sezione Brugg, nella primavera del 1955 portò a termine alla capanna del Monte Rosa un corso di monitore OG, che gli fornì la formazione di base per il compito gravido di responsabilità che si era assunto. La sua formazione professionale, l’affidabilità e la versatilità rappresentavano i presupposti migliori per introdurre all’alpinismo i giovani a lui affidati e offrire loro innumerevoli esperienze. Quello fu il nostro primo incontro.

All’inizio degli anni Sessanta ci ritrovammo nella commissione OG e assumemmo assieme il compito di organizzare un campo di montagna per il 100° giubileo del CAS, cui avrebbero dovuto partecipare 300 giovani del maggior numero possibile di sezioni. Quelli di Brugg svolsero le incombenze amministrative, le iscrizioni, la for­mazione dei gruppi e le finanze; la logistica toccò a Thun, in quanto il campo aveva sede nella regione di Kandersteg. Il campo del giubileo fu un successo.

Conoscitore dell’insieme del CAS e dotato di grande esperienza nel lavoro con i giovani in qualità di capo dell’OG, André fu a disposizione del CC Thun dal 1977 al 1979. Sfruttò al massimo la possibilità di entrare in contatto con i numerosi gruppi OG dell’intero paese e, quando necessario, di offrire i suoi consigli, ricavandone grandi soddis­fazioni. Durante le sedute, noi, suoi colleghi di comitato, apprezzavamo appieno l’oggettività delle sue opinioni. Per lui, l’impegno di spostarsi regolarmente da Brugg a Thun non fu mai eccessivo.

Dopo il tempo del CC, tra il 1986 e il 1992 mise la sua esperienza e le sue capacità a disposizione di tutto il club quale responsabile del segretariato centrale di Berna, guadagnandosi ampi riconoscimenti.

Dal 1980, gli ex membri del CC e le loro consorti si incontrano regolarmente in compagnia e compiono annualmente un’escursione nell’ambito del cosiddetto «Freundeskreis alt-CC Thun SAC». Con André, ci ha ora lasciati il 18.10.2012 il nostro 14° membro. Noi che rimaniamo lo ricordiamo riconoscenti e rispettosi. André ci mancherà.

Feedback