Infine all’asciutto

Finalmente, qualche giornata di sole autunnale ha consentito alcuni exploit ad arrampicatori e boulderisti.

Pareti

Come abbia trovato della roccia asciutta in questo agosto piovoso è un mistero: ciò nonostante, Stephan Schibli (42), di Cham, ha eseguito la prima della bloccosa Plattenknaller (8b), nel Telli.

Dal canto suo, Urs Schönenberger1 (38), di Thun, è fuggito dalla pioggia verso sud e a Cuenca, in Spagna, ha eseguito la sua prima 8c+ con Los Dichos del Bicho. A Lezala ha percorso anche Muerte a los Cicologos (8c).

In settembre, nel Gimmelwald,

Alexander Rohr (19), di Rubigen, ha eseguito Zenit (8b+).

Neppure le sue forze sembrano in qualche modo intaccate: in ottobre, a Engelberg, la lucernese Tabea Schwab2 (31) ha avuto ragione di 4M (8b).

La pioggia ha poi spinto altri verso nord: in Norvegia, Andy Winterleitner3 (24), di Bütigen, in agosto e settembre, dopo alcune settimane di quella che egli stesso ha definito «preparazione specifica», ha percorso alcune vie difficili nella grande grotta di Flatanger. Oltre ai circa 150 tiri di Nordic Flower (8c+), ha eseguito al primo tentativo Massive Attack (8b) e Waliserne kommer og kommer (8b) e infine The Doorkeeper (8b).

Anche Chris Frick, il «sauro del Giura», ha trascorso qualche tempo a Flatanger dove, tra le molte ripetizioni, ha eseguito la prima di Arven etter Hulemannen (8a).

Boulder

Tra i blocchi le cose sono state di poco migliori, ma è stato possibile sfruttare bene le poche giornate asciutte. Il 18 settembre Giani Clement (31), di Coira, ha eseguito con successo nel Magic Wood la leggendaria Riverbed (Fb 8b). In precedenza vi aveva percorso anche Super Super Nova (Fb 8a) e, a Silvretta, Niviuk e Nevio (entrambe Fb 8a).

A fine settembre, a Fionnay, Séba­stien Biner (19), di Nax, ha eseguito Seveso (Fb 8a+).

Stesso luogo, fine settembre: Kevin Heiniger (21) percorre Unendliche Geschichte 2 (Fb 8a) e Super Super Nova (Fb 8a).

A inizio ottobre, di nuovo a Fionnay, Samuel Ometz4 (19), di Fully, ha eseguito la prima di The Mysterious Wood­sticks (Fb 8b) e ha ripetuto a Plex Cullinan e Hypotenuse (entrambe Fb 8b). Suo fratello Baptiste Ometz (15) gli sta alle calcagna, almeno per quanto concerne forza e abilità: a Plan, il 1° ottobre, ha aperto Hypotenuse (Fb 8b), quindi, a Fionnay, ha percorso Television Addict (Fb 8b). Inoltre, nella Schöllenen, ha eseguito le prime dei blocchi Strappo alla Regola (low) e Step by Step (entrambe Fb 8a+). Strappo alla Regola ha tuttavia conosciuto subito una ripetizione: l’ha eseguita poco dopo Giuliano Cameroni (17), di Montagnola.

Una nuova forza si propone anche tra le donne: di Wolfhausen, Jara Späte5 (17) ha eseguito nel Magic Wood Super Nova (Fb 7c). Una forza che non viene dal nulla: juniore femminile A dello Swiss Team, Jara si allena in maniera sistematica. E con successo: in settembre, ad Arco, ha conquistato il bronzo agli Europei giovanili.

Feedback