L’offerta formativa del CAS ha un volto nuovo | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

L’offerta formativa del CAS ha un volto nuovo

«Formazione CAS» è un marchio sinonimo di competenza e qualità nello sport della montagna da ormai 150 anni. Il nostro opuscolo, dotato di una nuova veste grafica in occasione del giubileo e allegato a questa edizione, informa sul programma di formazione 2013.

L’aspetto fresco e le strutture chiare aiutano a orientarsi nella vasta offerta di corsi. Un aiuto speciale è qui fornito dalla panoramica dei diversi livelli e dalle spiegazioni concernenti il sistema della formazione in seno al CAS. Un sistema di formazione allo sport della montagna che non si fonda unicamente su corsi proposti dall’associazione centrale: quanto è stato appreso viene poi applicato e approfondito durante le gite delle singole sezioni. Si è allora pronti per il livello di formazione successivo. Nel complesso, il CAS offre una formazione completa ad ogni livello degli sport della montagna per l’estate e l’inverno. Una novità sono i corsi di ripasso per capigita CAS nei settori racchette, arrampicata sportiva ed escursioni alpine. La nostra offerta di base è poi ampliata con il boulder, l’arrampicata tecnica e i tiri multipli «plaisir».

Dal 2011, il CAS è organizzazione partner di Sport per gli adulti Svizzera esa, il programma promozionale della Confederazione orientato allo sport di massa e del tempo libero. In collaborazione con le organizzazioni partner si lavora su uno standard qualitativo unitario nella formazione e nel perfezionamento dei monitori al fine di ottenere delle condizioni quadro ottimali per l’attività sportiva in età adulta.

Con l’eccezione del «Soccorso – Primi interventi», tutti i corsi di formazione e perfezionamento per capigita CAS sono certificati esa.

Feedback