Nonostante l’acqua | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Nonostante l’acqua

Malgrado il cattivo tempo imperante, gli arrampicatori svizzeri non sono rimasti con le mani in mano.

Vie

Il 20enne friborghese Iklos Schwartz1

ha portato a termine in libera Chartreuse (8a), nei Gastlosen. La via era stata percorsa per la prima volta nel 2012 da Mario Riedo e Chris Rauber, pur non riuscendo in libera il sesto degli otto tiri. Iklos l’ha percorsa a ­vista già in giugno.

A inizio giugno, quando l’estate ancora sembrava tale, Silvan Schüpbach2, di Thun, ha eseguito assieme a Luca Schiera2 la prima di El Gordo (6c/7a, 450 m), nei Wendenstöcken. I due hanno lasciato dei chiodi a perforazione solo nel percorso di calata e hanno percorso i 13 tiri in due giorni. Altro in proposito in un’edizione successiva.

Mathieu Holtz (28), ginevrino, ha eseguito a metà giugno Satwa (8c), a Saint-George/VD.

Andy Winterleitner (25), di Buetigen, ha scalato a Rawyl Stop Sika al secondo tentativo, declassandola da 8c a 8b+. Nei Gastlosen ha pure eseguito Marc (8b+).

In luglio, Dimitri Vogt (17), di Worben, ha avuto ragione di Paradis artificiel (8c) a Rawyl e di Hexenküche (8b+) a Gimmelwald, mentre in giugno, nel sito di Magic Wood in Val Ferrera, con Unendliche Geschichte (parte 1, Fb 8a+) ha eseguito uno dei boulder più famosi della Svizzera.

Boulder

La Svizzera è famosa per i suoi blocchi estivi nelle Alpi – e grazie alle numerose nuove leve i problemi non fanno che aumentare! Ad esempio, Giuliano Cameroni3 ha portato a termine numerose prime: a metà giugno, al passo del Susten quella di Hitchhike (Fb 8b) e poi in Ticino Wie im Urlaub (Fb 8a) e Delirio d’ipotesi (Fb 8a), entrambi a Brione, L’equilibrista (Fb 7c) a Chironico e Nottambus (Fb 8a) a Cresciano. A fine giugno, di nuovo sul Susten, ha ripetuto Gepresster Hase (Fb 8b+) di Martin Keller, preceduto da Kein Schnee­häschen, Sputnik, Reykjavik low e Le Reve de Faire (tutti Fb 8b). E il fratello minore, Diego Cameroni, tiene il passo con Scary Christmas

(Fb 8a) a giugno sul passo del Gottardo.

Samuel Ometz (19), di Fully, ha pure eseguito delle prime ai massimi livelli: a fine luglio, a Plamproz, Pied de Biche (Fb 8b+), e a inizio agosto a Fionnay, Television Addict (Fb 8b).

Baptiste Ometz4 (16), fratello minore di Samuel, a Fionnay ha eseguito a luglio Scarred for Life (Fb 8b+) e a giugno Permanent Midnight (Fb 8b). Sul Susten ha poi arrampicato Reykjavik low, Kein Schneehäschen e Le Reve de Faire (tutti Fb 8b). Con Flashback(Fb 8a) ha poi arricchito il Susten di un nuovo problema, mentre in luglio, a Fionnay ha eseguito una prima chiamata Loque (Fb 8a+).

Sebastian Cotting (18), friborghese, ha nuovamente messo alla prova la sua motivazione al passo del Susten eseguendo Le Reve de Faire (Fb 8b) in condizioni bagnate.

A metà luglio, Tabea Schwab5 ha infine avuto ragione della sua Lieblings­laster Eitelkeit (7c+), al Fuchsstein di Engelberg. Sembra che il programma invernale di fitness tra le rocce australiane abbia dato i suoi frutti…

Feedback