Nuove coordinate per la Svizzera | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Nuove coordinate per la Svizzera Poco cambia per chi va in montagna

Swisstopo ha cartografato a nuovo la Svizzera con ­maggiore precisione. Questo si rispecchia nei nuovi fogli – ma solo minimamente sull’uso pratico.

Osservando da vicino le coordinate delle nuove carte nazionali, si osserva una peculiarità: la ben nota indicazione delle coordinate mediante valori a tre cifre si presenta ora con numeri a quattro cifre. Un esempio tratto dal nuovo foglio Aarau (1 : 25 000): la Gisliflue, un punto panoramico, si situa in un quadrato di un chilometro sinora desi-gnato con 650/252. Nella nuova carta, il medesimo quadrato è indicato con 2 650/ 1 252. Il motivo del cambiamento è da ricercare nella nuova misurazione nazionale, introdotta nel 1995 e già in uso nella carta online di map.geo.admin.ch. A partire dal 2014 il sistema sarà utilizzato anche per i fogli di nuova pubblicazione. Interessante per chi va in montagna è tuttavia il fatto che, al tempo stesso, i dati di misura sono diventati molto più precisi. Le attuali coordinate della Svizzera sono ormai vecchie di oltre un secolo. Furono rilevate nell’ambito della misurazione nazio­nale del 1903 (MN03) e si basano sulle classiche triangolazioni, per le quali furono costruite anche le note piramidi, come quella, appunto della Gisliflue.

Valori più precisi grazie al GPS

Allora ancora non era possibile misurare distanze esatte su lunghi tratti. Per questo, tra Ginevra e l’Engadina le coordinate attuali presentano differenze dell’ordine di 2-3 metri. Oggi le cose sono diverse: grazie ai satelliti e al Global Positioning System (GPS), l’Ufficio federale di topografia swisstopo ha migliorato la cartografia nazionale.1 Negli anni Novanta del secolo scorso, con quella che è chiamata la misurazione nazionale 1995 (MN95), swisstopo ha definito dei nuovi punti fissi con la precisione del centimetro.

Grazie ai metodi di misurazione migliorati, le nuove coordinate della Gis­liflue differiscono di 79 cm/15 cm dai vecchi valori: invece che come sinora nella MN03 con 650 536.97/252 948.48 i valori più precisi della MN95 situa-no ora il punto a 2 650 537.76/1 252 948.632.2

Le nuove coordinate sono soprattutto significative nei campi delle misurazioni e della costruzione, in quanto permettono di calcolare con maggiore precisione ogni punto del paese. Per il resto, le proiezioni cartografiche della Svizzera e quindi anche gli attuali vantaggi del sistema nazionale di coordinate rimangono completamente invariati. Inoltre, nelle nuove carte sono rappresentate in modo più sofisticato le coordinate geografiche del World Geodetic System 1984 (WGS 84; vedi riquadro). L’esatta posizione della Gisliflue, il nostro esempio, è allora 47° 25’ 31” N/8° 6’ 30” E.

Coordinate nelle carte online

In conclusione: per chi va in montagna, nell’uso della carta non cambia nulla. In fin dei conti, per l’utilizzatore un cambiamento dell’ordine di un decimetro è irrilevante, considerando che, nella carta nazionale 1 : 25 000, 2,5 metri sono esattamente 1 millimetro. Nella realtà, le posizioni possono continuare a essere individuate nella carta fisica mediante la griglia ortogonale delle coordinate oppure essere lette direttamente nelle carte online. Se a tale scopo si utilizza una nuova carta cartacea già basata sulle nuove coordinate o si ricorre a quella online di map.geo.admin.ch, le cifre estese verranno rilevate per correttezza. Sarà così chiaro che la posizione è stata stabilita sulla base della nuova cartografia. Questo non è tuttavia obbligatorio: anche oggi ogni posizione può essere localizzata con una precisione del tutto sufficiente per la pratica degli sport della montagna anche con le attuali coppie di coordinate a sei cifre (senza le estensioni E = 2 e N = 1). Questo, ad ogni modo, almeno fino a quando i GPS commerciali non supporteranno o richiederanno il formato esteso.3 E anche se disponendo di simili strumenti è in realtà molto raro che si proceda a una determinazione manuale della posizione con la carta cartacea, può essere utile ripassare il metodo: in fin dei conti, gli ausili elettronici potrebbero anche dare forfait.

Feedback