Come gli airbag da valanga ci influenzano La propensione al rischio con airbag da valanga

Molto movimento al Piet Escursione con le racchette nello Hoch-Ybrig

Edizione molto recente 2020/02

Novità per rubriche

Penna, pennello e piccozza

Nell’autunno 1943, l’organo del Club Alpino Svizzero Femminile (CASF) Nos Montagnes presenta per ben due volte il volume Pinceaux et piolet: autobiographie anecdotique, della sua collaboratrice Clara Durgnat-Junod (1901–1966). Il numero di ottobre rende omaggio all’opera, uscita dalle stampe proprio in quel mese: l’autrice, già nota sino ad allora come pittrice di montagne, «maneggia la penna con la stessa leggerezza del pennello o della piccozza». Il volume, arricchito con cinque riproduzioni in bianco e nero di dipinti originariamente a colori e tre fotografie, conta 200 pagine di esperienze e storie alpine, pensieri e poesie. Una pregevole lettura, per coloro che palleggiano allegramente il francese come Clara Durgnat-Junod la penna, il pennello e la piccozza. Nel numero di novembre, la rivista del CASF pubblica la poesia di due pagine «Le torrent de Salanfe» accompagnata da un acquerello del medesimo. E così inizia la prima strofa: «Nata sono da uno strano matrimonio: / mia madre, bianca neve, / mio padre, nera roccia.»

Daniel Anker

Daniel Anker ist ein Berner Autor und Fotograf. Der Historiker hat ungefähr 40 Skitouren-, Wander-, Klettersteig- und Radführer sowie Bergmonografien über grosse Gipfel der Schweiz verfasst.

La montagne di Caio Cartoon

La redazione raccommanda

Una cresta dal sapore himalayano

La cresta che collega la Capanna Resegotti alla Punta Gnifetti, nel massiccio del Monte Rosa, offre un superbo itinerario misto – per non parlare di grande ampiezza e vedute a volontà sulla gigantesca parete di Macugnaga.
Meteosciamani 2.0

Una previsione meteorologica affidabile è fondamentale per la riuscita delle gite in montagna, e grazie a smartphone e app, oggi il bollettino meteo è sempre disponibile. Le app meteorologiche degli offerenti più diversi sono molte e con prezzi pure diversi. Ma quale dà le migliori previsioni?
La luce più bella

Nei lunghi avvicinamenti prima dell’alba, nelle gite con gli sci del fine settimana o per studiare la carta al riparo della tenda sono imprescindibili: le lampade frontali. Outdoor Content Hub ha sottoposto a illuminazione intensiva dieci di loro in laboratorio e sul campo.

Sapere di più