Plasir Süd | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Plasir Süd Volume 1 e volume 2

Anche se sono già apparsi dei Filidor a inizio primavera, la stagione ideale per i due volumi sarebbe questa: Plaisir Süd 1 e 2, che sostituiscono integralmente il vecchio Plaisir Süd.

Innanzitutto, coprono per la gran parte un’area diversa da quella della guida di arrampicata del CAS per il Ticino. I volumi Plaisir della Filidor descrivono infatti le possibilità di arrampicata in tre paesi a sud delle Alpi: Italia, Svizzera e Francia.

Il primo volume descrive i più bei siti di arrampicata dell’Ossola (v. anche «Le Alpi» 11/2020) e le mecche del plaisir Ticino, Lecco e Chiavenna fino agli itinerari da sogno della Bregaglia. La grande e anche sorprendente novità di questo volume sono probabilmente le Geisha Walls sopra Linescio, a Cevio, in Valle Maggia. Sebbene la maggior parte di queste vie riguardino più la guida dell’estremo, l’autore Sandro von Känel ha optato per la loro inclusione: «Ho inserito anche le Geisha Walls perché non ci sarà una prossima edizione del Sud estremo in un prossimo futuro e il sito rappresenta davvero una bella nuova apertura.» Secondo lui, inoltre, il potenziale di nuovi itinerari plaisir di facile accesso in Ticino è prossimo all’esaurimento.

Il secondo volume tratta le zone a sud-ovest delle Alpi, e comprendono sempre i siti attorno a Briançon, cui si sono ora aggiunti quelli di La Bérarde e alcuni in Valle d’Aosta.

Insieme, nel consueto stile curato e meticoloso della Filidor i due volumi propongono 84 zone - un’infinità di roccia da scoprire.

Alexandra Rozkosny

Autore

Sandro von Känel

Feedback