Come gli airbag da valanga ci influenzano La propensione al rischio con airbag da valanga

Molto movimento al Piet Escursione con le racchette nello Hoch-Ybrig

Edizione molto recente 2020/02

Novità per rubriche

Prezzo ridotto grazie al fratello nel CAS

Nell’inverno 1919-1920, al pari di molte altre associazioni nel periodo tra le due guerre, la sezione CAS di Berna affittò per la prima volta un alpeggio per sciare. Era situato a metà strada tra la stazione di Boltigen e il Niderhorn della Simmental. Nel fine settimana del 20-21 dicembre 1919, la capanna venne ripresa dal contadino, che la preparò per le prime attività invernali. Come si può leggere nello Hüttenbuch Niederhorn-Skihütte S.A.C. Sektion Bern, a tale scopo fu utilizzato il termine «Alpaufzug», caricare l’alpe, mentre la sua restituzione fu adeguatamente descritta come discesa dall’alpe. Nel fine settimana del 21-22 dicembre 1919, alla Niderhornhütte pernottarono contemporaneamente tre gruppi di cinque persone. Per esempio, Hannes Gaschen, socio del CAS, con quattro accompagnatrici. Tre di loro pagarono la tassa di pernottamento per ospiti e non soci, pari a due franchi. Idi Schoch versò invece la tariffa per soci di un franco, poiché suo fratello era membro del CAS. Oggi, tra l’altro, alla Niderhornhütte è possibile pernottare durante tutto l’anno (www.niderhornhuette.ch).

La montagne di Caio Cartoon

La redazione raccommanda

Una cresta dal sapore himalayano

La cresta che collega la Capanna Resegotti alla Punta Gnifetti, nel massiccio del Monte Rosa, offre un superbo itinerario misto – per non parlare di grande ampiezza e vedute a volontà sulla gigantesca parete di Macugnaga.
Meteosciamani 2.0

Una previsione meteorologica affidabile è fondamentale per la riuscita delle gite in montagna, e grazie a smartphone e app, oggi il bollettino meteo è sempre disponibile. Le app meteorologiche degli offerenti più diversi sono molte e con prezzi pure diversi. Ma quale dà le migliori previsioni?
La luce più bella

Nei lunghi avvicinamenti prima dell’alba, nelle gite con gli sci del fine settimana o per studiare la carta al riparo della tenda sono imprescindibili: le lampade frontali. Outdoor Content Hub ha sottoposto a illuminazione intensiva dieci di loro in laboratorio e sul campo.

Sapere di più