Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Il Sagittario appeso al muro

Senza Jürg von Känel, nativo dell’Oberland bernese, la scena dell’arrampicata non sarebbe la stessa: con le sue guide «plaisir», 20 anni or sono ha posto le basi per un boom di questa disciplina.
In alto sopra la Nikolaital

È ripido e scosceso il terreno nella Vispertal anteriore. I villaggi di montagna sembrano incollati come nidi d’aquila ai pendii sovrastanti delle pareti rocciose. Ed estremamente ricchi di vedute sono i sentieri panoramici, circondati dalle più imponenti vette alpine.
Primavera greca lungo l’E4

Dal golfo di Corinto a quello di Messenia, il Peloponneso, l’isola di Pelope, è una montagna nel mare. Montagne da capre, vallate da pecore. È fatta per i cammina­tori, gli ostinati, i nostalgici di un paese antico dal cuore grande. Un tratto della rete sentieristica europea, l’E4, la attra­versa da nord a sud.

Sicurezza

La montagna, oasi di prudenza

Sentire lo choc di una caduta e sperimentarlo lasciandosi cadere da una parete, ricuperare un ferito, rivedere i paranchi: queste tecniche figurano nel programma di un corso di sicurezza tenutosi vicino a Moutier, nel Giura bernese.
Leggere l`articolo
Ancora più emergenze e pericoli

Lo scorso anno, nelle Alpi svizzere e nel Giura 2644 persone si sono trovate in situazioni di emergenza1, giusto il 9% in più rispetto all’anno precedente. 217 di esse hanno perso la vita. Ancora peggiore è il bilancio degli sport della montagna, con 151 incidenti letali: un aumento del 22%.

L'opinione dei lettori

Capanne

«Da voi non ci vengo più!»

Negli anni Cinquanta, i voli di rifornimento con piccoli aerei costituivano un’impresa rischiosa. Oggi, grazie all’elicottero le capanne possono essere servite in modo più affidabile, sicuro e rapido. Lo mostra un’occhiata alla storia della Gspaltenhornhütte, nell’Oberland bernese.

Scienze e storia

Detriti sotto il ghiacciaio di Turtmann

Durante gli ultimi decenni, i ghiacciai della valle di Turtmann si sono ritirati di centinaia di metri, lasciandosi dietro enormi quantità di pietrisco e detriti che vengono ora trascinati a valle dai torrenti glaciali. Secondo i calcoli climatici attuali, tuttavia, con il passare del tempo a valle ne giungeranno meno.
Ghiacciai in estinzione

I ghiacciai reagiscono già da tempo alle temperature crescenti. Entro il 2100, gran parte dei ghiacciai alpini non sarà che un ricordo.
Il limite della neve sale di 500 metri

Quanto spessa sia una coltre nevosa e quanto a lungo si conservi dipende dalle precipitazioni e dalla temperatura. Il riscaldamento climatico avrà come conseguenza un aumento delle precipitazioni invernali. Ma il caldo renderà più sottile il manto nevoso e alzerà il limite della neve.
Leggere l`articolo
Più caldo e meno nevicate

Il clima sta cambiando: per la prima volta disponiamo di previsioni dettagliate per lo spazio alpino fino al 2100. Farà più caldo, le estati saranno più asciutte e cadrà nettamente molta meno neve.
Il cambiamento climatico nelle Alpi

Le regioni alpine sono fortemente interessate dal cambiamento climatico. Oggi, per la fine del secolo si prevedono almeno tre gradi in più. Le ricerche più recenti mostrano per la prima volta le conseguenze concrete.

Club

Attrezzatura per capigita

Da un anno, il CAS è partner di Sport per gli adulti Svizzera, il programma di promozione dello sport attraverso il quale la Confederazione intende formare al meglio i monitori attivi negli sport del tempo libero di massa. Scettiche le sezioni del CAS.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato