Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

L’Alta Via delle Alpi Biellesi

Dove le Alpi sorgono verso il cielo dalla pianura del Po: ecco il Biellese. Ogni anno, la regione esercita il suo fascino sugli amanti della montagna e 800 000 pellegrini raggiungono i Sacri Monti, straordinarie mete di pellegrinaggi decretate dal 2003 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Ma vi si trovano anche angoli tranquilli.
Leggere l`articolo
Un’escursione in cresta ai massimi livelli

Qui avrebbe potuto essere inventato l’escursionismo sulle creste. Una linea sottile unisce le vette del Läuber, del Rothorn e del Glogghüs, con profondi precipizi da entrambi i lati. Questa escursione alpina al di sopra dello Hasliberg è difficile, eccitante, fantastica.
Sulle tracce degli alpigiani

Qualche anno fa, l’Alpe di Spluga era in rovina. I suoi edifici sono stati rinnovati grazie al volontariato e oggi l’alpe all’estremità della Valle di Giumaglio è una capanna per escursionisti autonomi.

Sicurezza

Escursioni e cadute

In nessun’altra disciplina della montagna gli infortuni sono altrettanto frequenti come nelle escursioni. La causa è generalmente una caduta – che spesso potrebbe essere evitata.

L'opinione dei lettori

Ai massimi livelli

Aria sottile e prese ridotte

Eccezionale prestazione di Ueli Steck sull’Everest. Notevoli anche altri exploit svizzeri per prestazioni e febbre agonistica. Una retrospettiva di inizio estate.

Vivere in montagna

Un coperchio per il tetto del mondo

La scarsità di neve ha reso il Monte Everest più pericoloso che mai. Il numero degli alpinisti che lo hanno affrontato nella stessa notte era enorme. E gli sherpa hanno incontrato grandi difficoltà nell’attraversamento della cascata del Khumbu. Il bilancio: 10 morti, sei dei quali in una sola notte.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato