Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Una classica rivisitata

Molti sono i percorsi che collegano i passi dello Julier e della Flüela. Grazie alle numerose varianti, ognuno si può comporre la propria traversata «à la carte».
Troll, fjell e fiordi

Con gli sci dal mare a vette spettacolari, discese in neve profonda con vista su fiordi scintillanti: le Alpi di Lyngen, nel nord della Norvegia, sono impressionanti, ma la penisola ha ben altro da offrire.
È di scena la quiete

D’inverno, il tintinnio che risuona nelle pareti calcaree tra il Brüggler e il Bockmattli ammutolisce, e la glaronese Schwändital si trasforma in uno dei luoghi più solitari del paese. Ideale per una scappata con gli sci, oppure – se la coltre nevosa è sottile – con le racchette.
Leggere l`articolo
Un portale per l’alta montagna

L’ascensione al Vélan è lunga. E può anche rivelarsi capricciosa. D’altra parte, vanta uno splendido itinerario misto sul confine tra il Vallese e la Valle d’Aosta.

Sicurezza

Dritti al centro con la sonda

Nella ricerca delle persone sepolte, gli ultimi metri hanno un ruolo determinante e proprio qui si spreca spesso troppo tempo. Nella localizzazione fine e nel sondaggio occorre trovare il bersaglio il più rapidamente possibile.

L'opinione dei lettori

Scienze e storia

Ai massimi livelli

Vivere in montagna

Un emmental nella Gruyère

E se per cambiare esplorassimo la montagna nell’altro senso? Da alpinista, il nostro redattore si è calato nei panni dello speleologo e nella rete carsica del Folliu, nella Gruyère. Visita sotterranea sulle alture di Les Sciernes d’Albeuve.

Club

La propria traccia, passo dopo passo

L’inverno scorso li abbiamo seguiti durante la loro formazione iniziale. Cosa ne è dei tre nuovi capigita a un anno di distanza? Sophie Dorsaz li ha incontrati.

Novità del mercato