Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Sciare ai piedi dei giganti
Sciare               ai piedi dei giganti

Sciare ai piedi dei giganti

Domina la strada del Sempione ma è nettamente meno frequentato della gran parte dei classici della regione: agli sciatori desiderosi di chiudere la stagione in bellezza, il Tossenhorn riserva una bella avventura.
Leggere l`articolo
Un paradiso florealedalle vedute ampie e profonde

La Lisengrat è una delle località più probabili per ammirare la rara grazia delle rupi. La percorrenza di questa cresta esposta è tuttavia consigliabile solo all’escursionista esperto e scevro da vertigini.
Di dolcezza e di durezza
Di dolcezza  e di durezza

Di dolcezza e di durezza

Dapprima a vagare per cime lungo le piste dei contrabbandieri, poi gustare sul lago la leggerezza dell’essere: nelle Prealpi lombarde e sul Lago di Como, solitudine alpina e atmosfere mediterranee convivono al meglio.

Nuove vie

Blocchi namibiani via Google Earth

Un gruppo di arrampicatori svizzeri e belgi è partito per la Namibia alla ricerca di nuovi siti di blocchi individuati nelle immagini satellitari.

Sicurezza

Cani come pecore

Somigliano un po’ alle pecore, ma sanno mettere in fuga anche lupi e orsi: per l’escursionista, un incontro con un cane delle greggi può decisamente incutere paura. Gli incidenti gravi sono tuttavia molto rari.

L'opinione dei lettori

Capanne

Internet veloce per le capanne CAS

Durante lo scorso inverno, numerose capanne del CAS sono state equipaggiate con nuove tecnologie satellitari – in parte anche in condizioni difficili. Un servizio dalla Haslital.

Scienze e storia

Vivere in montagna

Ode a un fiume selvaggio

Il corso della Reuss: molti lo percorrono a piedi, Severin Häberling ha optato per seguirlo in kayak. Dalla sorgente alla foce. Immagini di un viaggio unico.

Club

La passione al servizio dei giovani

La guida neocastellana Denis Burdet è a capo del Team spedizioni del CAS. Mentre prepara la terza avventura, ci parla del suo ruolo di primo in cordata un po’ speciale.
Settimane in capanna e Work & Climb

Ospiti provenienti dal mondo intero servono a tavola e poi arrampicano, scalano e si rilassano: nelle capanne del CAS non ci si annoia mai. Grazie alle settimane in capanna e ai campi Work & Climb, i giovani possono trascorrere le loro vacanze estive in capanna.
Leggere l`articolo
L’avvio di un grande progetto

Con Suisse Alpine 2020, nel 2014 il CAS ha dato avvio a un progetto ambizioso, destinato a occupare intensamente il club durante i prossimi anni. Lo scorso anno, l’aumento dei soci e le cifre dei pernottamenti non hanno brillato, sicuramente anche a causa delle condizioni meteorologiche.
Un anno senza estate

La piovosa estate del 2014 ha consegnato alle capanne del CAS la peggiore delle ultime dieci annate: i pernottamenti hanno subito un crollo in piena regola.
Leggere l`articolo

«la nostra montagna più alta tocca i 322 metri»

I Paesi Bassi sono tutt’altro che un bastione alpino. Quello che spinge i soci all’alpinismo ce lo spiega Joachim Driessen, il presidente del club alpino olandese.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato