Proposte di itinerari

Grande Luisenza tempo

Un’ascensione alla Grande Lui farebbe quasi dimenticare il tempo che passa. A condizione di fermarsi all’A Neuve: agli scricchiolii dei seracchi effimeri rispon­dono quelli dell’inalterabile pavimento in legno di questo rifugio fuori dal tempo.
La terra verde

Mille anni fa, quando il vichingo Erik il Rosso ne ­scorse la costa, chiamò quell’isola «Grønland», terra verde. Chi percorresse le fitte foreste della sua estremità meridionale capirà presto il perché.
Scorribande di confine

Valli di aspra bellezza e altopiani dalla grazia artica: chi da S-charl si reca a Sur En scopre la magia e l’incanto di un mondo unico.

Nuove vie

Meno incidenti mortali

Lo scorso anno, nelle Alpi svizzere e nel Giura il soccorso di montagna ha salvato o recuperato 2712 persone.1 Nell’esercizio dello sport della montagna in senso stretto,2 si sono registrati 103 incidenti mortali, l’8 percento in meno rispetto all’anno precedente.

L'opinione dei lettori

Capanne

Montagna e ambiente

Scienze e storia

Vivere in montagna

Da 85 anni nel CAS

Nessuno è socio del CAS da più tempo della 103enne ­Hedwig «Hedi» Wandfluh di Frutigen. Il suo curriculum alpinistico è impressionante.

Novità del mercato