Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Cercando l’Emosson

Dall’arrampicata plaisir al terreno meno asettico, il bacino di Emosson offre tutta una gamma di uscite con un denominatore comune: uno scenario d’incanto e delle vie che non celano una piccola dose di avventura.
A passo di corsa

La disciplina è in piena espansione. Il trail running è un modo dinamico di muoversi in montagna, pur non togliendo nulla al piacere di percorrerla. Un esperimento personale nella Bassa Engadina.
Creste e bisse all’Ochsehorn

In alto, sopra i ripidi versanti della valle di Visperterminen, sorprende un paesaggio di un’ampiezza benefica. Le formazioni rocciose dell’Ochsehorn rappresentano una piccola sfida in questa lunga escursione.

Nuove vie

Sicurezza

Sovrasollecitati, sfiniti, sperduti

Un buon quarto di tutte le emergenze in montagna riguarda persone rimaste bloccate. Le cifre sono particolarmente elevate nelle vie ferrate. Spesso, gli interessati sottostimano gli itinerari.

L'opinione dei lettori

Montagna e ambiente

Un manager con la stoffa dello scienziato

Biologo della fauna, Heinrich Haller ha guidato il Parco nazionale svizzero durante 23 anni, traghettando questa zona selvaggia unica con successo nel presente.
Il«capitale»biologico delle Alpi

Dal 2001, nell’ambito del monitoraggio della biodiversità si rilevano le variazioni di animali e piante. Nelle zone di alta montagna, il cambiamento climatico si ripercuote con forza sulle specie, ma anche sul lavoro dei ricercatori. Diamo un’occhiata alla regione del Susten.

Scienze e storia

Ai massimi livelli

Roccia e ghiaccio: in breve

Il sesto ottomila per Josette Valotton, Giuliano Cameroni esegue quasi solo 8C e gli elvetici che si preparano per i Mondiali di Tokyo.

Vivere in montagna

L’emancipazione attraverso la montagna

Tre donne di montagna afgane, tra cui la prima ad avere conquistato il Noshaq (7492 m), hanno recentemente visitato Chamonix. Ci hanno spiegato come la montagna le aiuti a riconquistare il dominio sulle loro vite in un paese dove la discriminazione della donna rimane la norma.

Club

CAS e CSS assieme in marcia

C’è qualcosa di più bello dell’andare in montagna, respirare aria fresca e compiere escursioni su e giù per i sentieri? Per il CAS e i suoi soci, no. E anche la CSS Assicurazione supporta uno stile di vita sano.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato