Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Editoriale

Proposte di itinerari

Visioneal Monte Sole

Spettrali, quei gemiti e sospiri tra i fitti veli di nebbia. Il suono delle gigantesche eoliche viene inghiottito dai boschetti di alberi che trasformano il crinale del Mont-Soleil in un paesaggio da parco – come fatto apposta per le gite con le racchette da neve.
Leggere l`articolo
Qualcuno ha detto discreta?

Sulla carta, questa modesta cima dello Chablais non figura necessariamente tra quelle che gli sciescursionisti metterebbero in testa alla lista dei loro progetti. Tuttavia…

Sicurezza

I segnali fantasma confondono

Nelle escursioni con sci e racchette, smartphone, videocamere e GPS sono ormai irrinunciabili. Molti escursionisti non sanno però che questi dispositivi possono disturbare massicciamente gli ARTVA. Occorrono perciò distanze di sicurezza adeguate.

L'opinione dei lettori

Montagna e ambiente

A sciare con il bus della neve

Il CAS continua il progetto del «bus della neve». Gli sportivi della montagna potranno così raggiungere otto regioni escursionistiche senza automobile.

Scienze e storia

Ai massimi livelli

Olimpiadi giovanili

Dal 9.1.2020 al 22.1.2020, www.lausanne2020.sportQuasi 2000 atleti tra i 15 e i 18 anni, provenienti da 80 paesi, si incontreranno presto a Losanna per la terza edizione delle Olimpiadi giovanili invernali (OGI). Grazie a più di 3000 volontari, i giovani si cimenteranno in 16 discipline presso otto siti sparsi in tre cantoni e due paesi. La manifestazione, battezzata «Losanna 2020» e preventivata in 36 milioni di franchi, è il secondo maggiore evento multisportivo invernale del mondo. Per l’occasione, lo scialpinismo farà il suo grande ingresso nella famiglia olimpica. Le prove si svolgeranno a Villars-sur-Ollon tra il 10 e il 14 gennaio 2020: venerdì 10 si terranno le gare individuali maschili e femminili; lunedì 13 quelle di sprint maschili e femminili e martedì 14 le staffette miste per nazione.
Patrouille des Glaciers 2020

www.pdg.chLa 22ª Patrouille des Glaciers (PdG) sarà disputata dal 27 aprile al 3 maggio 2020 e sarà organizzata per la prima volta sotto l’egida del comandante Daniel Jolliet. Al via della gara saranno presenti circa 1400 pattuglie che si cimenteranno in due percorsi: Zermatt-Verbier, 57,5 km, ↗ 4386 m, ↘ 4519 m, con partenze il 28.4 e l’1.5, e Arolla-Verbier, la «petite patrouille», 29,6 km, ↗ 2200 m, ↘ 2328 m, con partenze il 29.4 e il 3.5. Forse una di esse batterà il primato stabilito nel 2018 dal terzetto italiano di Matteo Eydallin, Michele Boscacci e Robert Antonioli, che aveva concluso la prova in sole 5 ore e 35 minuti!
Leggere l`articolo
SR sportive per lo scialpinismo agonistico

Per la prima volta nella storia dello scialpinismo, gli atleti possono far capo alla struttura dell’esercito per sportivi d’élite. A permetterlo è stata tra l’altro anche una certa pressione politica.
Le conoscenze tornano alle OG

La terza stagione del Team spedizioni CAS è ormai storia, per la rima volta con una squadra femminile e una maschile. Probabilmente non si tratterà di nuovi professionisti dell’alpinismo, bensì di persone altamente qualificate per le sezioni del CAS.

Vivere in montagna

«Il bosco è come una cattedrale»

Di giorno, il vodese Vincent Chabloz è tappezziere decoratore. All’alba e al crepuscolo, segue le tracce della fauna per realizzare filmati di animali. Incontro con un fanatico del sottobosco.

Club

«Rendere il CAS attrattivo per i giovani»

Il comitato centrale del CAS conta ben tre nuovi membri. Dopo 100 giorni di carica stilano un primo bilancio e spiegano dove intendono guidare il CAS.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato