Pubblicazione | Club Alpino Svizzero CAS

Proposte di itinerari

Un condensato di alpinismo

Il celebre 4000 dell’Alto Vallese si fa (ri)scoprire in traversata da Saas-Almagell. Con la salita di una cresta rocciosa che diventa innevata, seguita da una discesa in un dedalo di seracchi, questo itinerario offre ai principianti con un tocco di audacia un autentico condensato di alpinismo.
Leggere l`articolo
Altalena da sballo e corsa su placche

Arrampicata sportiva nell’Alta Engadina? «Ma va’!», direbbero in molti. La roccia è piuttosto friabile; le vie, brevi. Ma una visita a Pontresina ci sta – soprattutto per le famiglie.
Leggere l`articolo
Un campanile ne può nascondere un altro

Situati nel selvaggio bacino di Saleinaz, i Clochers des Planereuses riservano piacevoli sorprese agli alpinisti contemplativi in cerca di solitudine. La via Spigolo Ovest ne è un esempio.
Vecchio amore

Alla fine del XVIII secolo, due pittori svizzeri scoprono le Elbsandsteingebirge, i Monti di arenaria dell’Elba, il cui tratto tedesco divenne famoso come Svizzera sassone e soggetto di molti altri artisti. Lungo i 112 chilometri del Malerweg, il Sentiero dei pittori, è possibile conoscere da vicino le meraviglie della natura.

L'opinione dei lettori

Montagna e ambiente

Instancabili mule

Nelle Alpi Marittime italiane, il mulattiere Luciano Ellena rifornisce con le sue mule diversi rifugi. Intelligenti e robusti, questi animali svolgono il loro lavoro senza neppure sudare.

Scienze e storia

Tutta la geologia nel nome

Il «finstere Horn», il corno buio, è formato da una pietra scura, l’anfibolite, una roccia importante sotto diversi punti di vista, ma quasi sconosciuta ai più. Attorno alla Finsteraarhornhütte è possibile ammirarla in tutta comodità.

Ai massimi livelli

«Un viaggio lungo e bello»

Leccarsi le ferite non è nel suo stile. Petra Klingler, prematuramente esclusa dai Giochi olimpici, si guarda indietro e commenta: «In Giappone è stato unico.»

Vivere in montagna

L’alta montagna per camminare di nuovo

Tornare in montagna dopo un terribile incidente: può succedere. Farlo con impegno è più raro. È tuttavia la strada imboccata dalla vodese Mélanie Brugger, vittima di un trauma cranico dovuto a una gravissima caduta da cavallo.

Club

Sulle orme della signorina Hurter

Fondata 100 anni fa come sezione zurighese del Club Alpino Femminile Svizzero, la sezione SAC Baldern è una delle uniche due sezioni femminili ancora esistenti. Da tempo accoglie anche gli uomini, ma parte della sua cultura originaria è vissuta a tutt’oggi.
100 capanne CAS da prenotare online

Nel nord dei Grigioni si prevede bel tempo: in quale capanna trovo posto per il nostro gruppo? Nel Portale escursionistico del CAS, grazie al sistema di prenotazione online delle capanne queste domande trovano risposta con pochi clic.
Leggere l`articolo
Di chi incoraggia e accompagna

Lo sport della montagna è stato a lungo ritenuto un dominio maschile. Le cose sono cambiate: ora le donne arrampicano e calcano le vette con altrettanta frequenza. Eppure, sono ancora assenti nelle posizioni di comando. Nei suoi corsi G+S il CAS intende cambiare questo stato di cose.
Leggere l`articolo

Libri, film e pagine web

Novità del mercato