Quasi come in Canada | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Quasi come in Canada Tra i boschi del Petit Risoux

Gli estesi boschi del Petit Risoux sembrano fatti apposta per le racchette: selvaggi, solitari e, dalla cima del Mont d’Or, dotati di una vista mozzafiato sulle Alpi.

Buona notte nel piccolo Canada.

La patria del Vacherin Mont d’Or

Gli amanti del formaggio devono assolutamente visitare le Caves du Pèlerin a Les Charbonnières. Oltre a diverse varietà di formaggi, il suo biglietto di visita è soprattutto il Vacherin Mont d’Or. Viene prodotto esclusivamente durante il semestre invernale, quando le mucche danno una quantità di latte insufficiente alla produzione del Gruyère. Facendo di necessità virtù, gli antenati hanno inventato il cremoso formaggio molle, le cui piccole forme sono trattenute da una sottile corteccia di abete rosso affinché non si squaglino. La corteccia proviene unicamente dai boschi del Petit Risoux e conferisce al prodotto il suo tipico sapore. La scatola in legno in cui è confezionato il formaggio è tanto stretta da far sì che sulla sua superficie si formino delle pieghe.

Jean-Michel Rochat, mastro casaro delle Caves du Pèlerin, giura sulla combinazione del Vacherin Mont d’Or con i rösti, il piatto che riunisce romandi e svizzeri tedeschi.

Informazioni: www.vacherin-le-pelerin.ch

Feedback