Come gli airbag da valanga ci influenzano La propensione al rischio con airbag da valanga

Molto movimento al Piet Escursione con le racchette nello Hoch-Ybrig

Edizione molto recente 2020/02

Novità per rubriche

Ruota della turbina stampata

Da 60 anni, la sezione Brugg gestisce per la Gelmerhütte SAC una piccola centrale idroelettrica. Si è ora rivelato necessario sostituire la ruota della turbina, fortemente erosa. Tuttavia non esistono più disegni né stampi, e la sua ricostruzione sarebbe risultata estremamente costosa. Ciò nonostante, la Ecopart è stata in grado di fornirne alla sezione una nuova – grazie alla stampa in 3D, con la quale realizza pezzi complessi in acciaio. La sezione è soddisfatta: la nuova ruota della turbina è stata installata in 15 minuti e garantisce una tensione costante.

La montagne di Caio Cartoon

La redazione raccommanda

Una cresta dal sapore himalayano

La cresta che collega la Capanna Resegotti alla Punta Gnifetti, nel massiccio del Monte Rosa, offre un superbo itinerario misto – per non parlare di grande ampiezza e vedute a volontà sulla gigantesca parete di Macugnaga.
Meteosciamani 2.0

Una previsione meteorologica affidabile è fondamentale per la riuscita delle gite in montagna, e grazie a smartphone e app, oggi il bollettino meteo è sempre disponibile. Le app meteorologiche degli offerenti più diversi sono molte e con prezzi pure diversi. Ma quale dà le migliori previsioni?
La luce più bella

Nei lunghi avvicinamenti prima dell’alba, nelle gite con gli sci del fine settimana o per studiare la carta al riparo della tenda sono imprescindibili: le lampade frontali. Outdoor Content Hub ha sottoposto a illuminazione intensiva dieci di loro in laboratorio e sul campo.

Sapere di più