Set da via ferrata pericolosi | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Set da via ferrata pericolosi I set da via ferrata vanno assolutamente controllati

Durante gli scorsi sei mesi, numerosi set da via ferrata sono stati richiamati nel corso di due azioni. Chi vuole arrampicare con sicurezza deve controllare il proprio set prima dell’attacco.

Chi frequenta le vie ferrate deve assolutamente verificare il proprio set prima di intraprendere la prima escursione. I set che lo scorso anno sono stati oggetti di richiami costituiscono una serie numerosa: non devono più essere utilizzati e vanno rispediti al fabbricante. Anche i set che hanno superato la durata di vita indicata devono ad ogni modo essere smessi.

L’età è decisiva

Un set da via ferrata si compone di due elementi essenziali: i due bracci con i moschettoni che si agganciano al cavo metallico della via ferrata e il dissipatore di energia. Quest’ultimo, in caso di caduta assorbe l’energia e riduce così le forze che agiscono sullo scalatore e sull’impianto della via ferrata. In assenza di tali dissipatori, queste forze potrebbero dar luogo alla rottura di elementi portanti o risultare addirittura letali («Le Alpi» 6/2011). I dissipatori sono di due tipi: a lacerazione e a scorrimento. Entrambi i sistemi sono interessati da richiami e in entrambi i casi l’età del set riveste un ruolo importante.

Dissipatori a scorrimento

Nel caso dei dissipatori a scorrimento (vedi grafico) muniti di piastra metallica, i processi di invecchiamento fanno sì che la corda frenante perda flessibilità. Questo dà luogo a maggiore attrito e a forze maggiori agenti sul dissipatore. Dal momento che con l’uso e l’invecchiamento anche i bracci perdono robustezza, una caduta può provocare la rottura del set con le conseguenze del caso. I richiami dell’agosto 2012 ha interessato set con bracci elastici e dissipatori a lacerazione, e anche in questi casi alla base dell’azione c’erano i processi di invecchiamento. Processi che non toccano tuttavia in modo uguale tutti i set, per cui il controllo mediante la lista del fabbricante (vedi riquadro) o presso un negozio specializzato è necessario.

Cosa controllare?

Prima di indossare per la prima volta il set da via ferrata occorre verificare se:

– non sia in corso un’azione di richiamo

– il set non sia troppo vecchio

Il modo più facile per farlo è consultare il sito web del suo fabbricante. Una panoramica dei fabbricanti è disponibile nella homepage del Deutscher Alpenverein DAV: www.alpenverein.de → Bergsport → Sicherheit

In caso di ulteriori dubbi è consigliabile rivolgersi a un negozio specializzato.

Feedback