Sotto il limite della neve, sopra la nebbia | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Sotto il limite della neve, sopra la nebbia

Con la neve in quota le escursioni non devono portare troppo in alto, ma sulle pareti esposte a sud oltre il limite della nebbia si può arrampicare ancora a lungo. I filtri del Portale escursionistico del CAS consentono una pianificazione mirata delle gite anche nel tardo autunno.

Con le guide stampate e la carta, l’individuazione di un itinerario autunnale adatto presuppone una certa conoscenza del territorio oppure è connessa a molto lavoro di ricerca. Con il digitale, questo è più facile. Il Portale escursionistico del CAS offre filtri specifici per ogni disciplina. Dopo aver selezionato quest’ultima, questi diventano disponibili cliccando «Filtri avanzati». Se per esempio il limite della neve si situa attorno ai 2000 metri, con l’impostazione corrispondente la carta del Portale escursionistico propone le destinazioni adeguate. Con il bel tempo, nell’aria asciutta dell’autunno si presentano le condizioni migliori per arrampicare. E nel Portale escursionistico del CAS, con un paio di clic si individuano rapidamente le pareti esposte a sud sopra il limite della nebbia.

Una gita di arrampicata nel tardo autunno o un’escursione tra alpeggi tranquilli e attraverso variopinte foreste di montagna hanno un fascino speciale. Ma attenzione: in novembre e dicembre le giornate sono brevi e i pendii esposti a nord sono spesso ghiacciati tutto il giorno. Anche gli attraversamenti di torrenti richiedono un’attenzione speciale: durante i mesi invernali, infatti, alcuni ponti e passerelle vengono smontati. Inoltre, la maggior parte delle capanne e molte pensioni sono chiuse.

Tutte le destinazioni escursionistiche sotto i 2000 metri di altitudine con meno di 1000 metri di dislivello:

Pratico ed efficiente: il Portale escursionistico del CAS

Il Portale escursionistico del CAS propone più di 6000 itinerari, tutte le capanne CAS e molti altri alloggi alpini. Itinerari e accessi alle capanne sono descritti e illustrati con fotografie, i percorsi sono rappresentati in una carta interattiva con utili funzioni aggiuntive.

Avvisi di situazione attualidel Portale escursionistico del CAS

Interamente chiusa per danni da valanga la Trifthütte SAC, incluso lo spazio invernale, per la stagione invernale 2021-22.

Gaulihütte SAC e Chamanna Coaz CAS chiuse per lavori nella stagione estiva 2022.

Risanata la scala della Rot Band (a nord del Wissberg presso Engelberg), set da via ferrata raccomandato.

Tutti gli avvisi di situazione:

Feedback