Stephan Siegrist: professionista della montagna grazie al sostegno in famiglia e all’allenamento efficiente | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Stephan Siegrist: professionista della montagna grazie al sostegno in famiglia e all’allenamento efficiente

Arrampicatore professionista, guida d’alta montagna e papà di due figli di 14 e 6 anni, Stephan Siegrist spesso si destreggia tra vita famigliare, allenamento intensivo e spedizioni. «Mi capita di esser via per diverse settimane. In quei frangenti ho la fortuna di poter con­tare sulla comprensione e il sostegno della mia compagna, che in mia assenza gestisce da sola la vita quotidiana della famiglia.»

Padre e professionista della montagna, per mantenere il suo livello Stephan si allena in modo diverso da quando ha una famiglia e poco tempo per sé stesso. «Quando sono a casa, è raro che riesca a passare otto ore ad allenarmi, anche se ne avrei bisogno per il mio lavoro. Opto dunque per esercizi di breve durata, intensi e molto efficaci. I giorni in cui posso permettermelo, vado a fare intere giornate di falesie o di cascate di ghiaccio. È molto difficile trovare il giusto equilibrio e non essere frustrati, quando la tua passione coincide col tuo lavoro. Vorresti consacrargli tutto, ciò che non è possibile se hai scelto di avere figli.» Flessibilità, comprensione e organizzazione: i Siegrist e i loro figli cumulano queste qualità per permettere alla «macchina» Stephan di funzionare a pieno regime.

Feedback