Un esteta in parete | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Un esteta in parete Portfolio di Stefan Schlumpf

Stefan Schlumpf è uno dei più noti fotografi outdoor della Svizzera tedesca. Il Portfolio delle Alpi propone una selezione dei suoi lavori.

Stefan Schlumpf si concentra su composizioni tranquille, quasi pittoresche, che completa con un eccellente senso del dettaglio. Quando intende sottolineare una particolare atmos­fera non teme il ricorso alla luce artificiale, neppure in esterni. Ciò nonostante, il suo linguaggio rivela una forte intimità con la natura; è quieto, grafico, e colpisce per la sua sempli­cità.

Il 37enne fotografo grigionese spazia tra le discipline sportive più diverse. Questo gli permette di portare a casa immagini da ogni angolo del mondo – si tratti di kayak nelle gole della Schöllenen, di yoga in Corsica, di boulder in Texas, di freeride in Canada, di arrampicate urbane a Zurigo o di una spedizione nell’Himalaya indiano. Oltre all’ampia gamma di attività sportive outdoor è capace di presentare nella giusta luce anche le aziende – e un suo ulteriore campo di attività sono la fotografia in studio e le messe in scena impegnative, come ad esempio un remake della striscia hollywoodiana «Matrix» con lo scalatore David Lama. Tra i suoi clienti, rinomati produttori di articoli outdoor, riviste e periodici.

La passione di Schlumpf per la montagna ha trasformato l’ingegnere meccanico di formazione in un fotografo outdoor e d’azione professionista. Tra il 2008 e il 2009 ha frequentato la Creative Advanced Photography School di Zurigo al fine di ampliare le sue conoscenze di autodidatta e di fare definitivamente della sua passione una professione.

Feedback