Un secondo Piolet d’Or per Ueli Steck | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Un secondo Piolet d’Or per Ueli Steck

Il 29 marzo scorso, la solitaria della parete sud dell’Annapurna in meno di 28 ore a inizio ottobre 2013 è valsa all’elvetico Ueli Steck il secondo Piolet d’Or. «Portare a termine una prima su quella parete, arrampicando da solo, in stile alpino molto rapido, sembra presagire una nuova era ad altissima quota»: così si leggeva nel comunicato degli organizzatori. La giuria ha pure deciso di premiare con una menzione speciale la cordata formata da Stéphane Benoist e Yannick Graziani per la loro ripetizione della via, a fine ottobre 2013. Le condizioni particolarmente difficili avevano tenuto i due lontani dalla parete sud dell’Annapurna durante dieci giorni.

Un secondo Piolet d’Or è stato assegnato ai canadesi Raphael Slawinski e Ian Welsted per la prima del K6 West (7040 m), in Pakistan, che a fine giugno hanno avuto ragione della parete nord-occidentale in sei giorni.

Infine, il sesto Piolet d’Or alla carriera è andato quest’anno a John Roskelley. L’alpinista americano, nato nel 1948, si è distinto in numerose prime senza ossigeno né portatori d’alta quota nell’Himalaya: Great Trango Tower (6286 m) nel 1977, K2 (8611 m) per la cresta nord-est nel 1978, Gaurishankar (7134 m) nel 1979. Nel 1980 ha raggiunto in solitaria la vetta del Makalu (8481 m) per il pilastro ovest. Altre informazioni su www.pioletsdor.com.

Feedback