Una rivista per ciclisti? | Club Alpino Svizzero CAS
Sostieni il CAS Dona ora

Una rivista per ciclisti?

Quando ho estratto il nuovo «Le Alpi» dalla bucalettere ho creduto di aver ricevuto la rivista sbagliata. Indirizzo e titolo erano giusti, ma quello che traspariva dalla pellicola dell’imballaggio sembrava piuttosto una pubblicazione per ciclisti o appassionati di motocross.

Cosa sarà mai successo alla peraltro degnissima redazione del nostro amato organo del CAS? La stagione coincide, sì: ancora non sentiamo il carnevale né la calura estiva, e tra le inserzioni non vi sono pubblicità di allucinogeni. Ma una volta ancora e seriamente: conosco «Le Alpi» da 53 anni – da tanto sono socio del CAS – e mai in tutto questo tempo mi è capitato qualcosa di simile. Nella copertina, all’osservatore si presenta un bellissimo bosco immerso in un’atmosfera invernale – ma ecco la martellata: al centro, sul sentiero che vi si snoda romantico, un essere proveniente da un mondo impazzito, sospeso a mezz’aria con lo sguardo fisso a terra alla ricerca di un punto di atterraggio nel fogliame umido. Secondo la mia sicuramente non determinante opinione, quello scalmanato ciclista è stato inserito nell’immagine con un copia-e-incolla.

Nulla contro il biking in quanto disciplina sportiva in sé, ma con un periodico che si rivolge a persone legate alla natura, una simile immagine non ha nulla a che vedere, tranne forse che come cattivo esempio e solo all’interno della pubblicazione.

Feedback