Arrampicare sul viadotto autostradale | Club Alpino Svizzero CAS

Arrampicare sul viadotto autostradale

Arrampicare all’aperto in città? Sarà probabilmente possibile a Berna dalla prossima estate. La sezione CAS di Berna sta realizzando delle via di arrampicata sul viadotto autostradale di Felsnau. La licenza edilizia è stata rilasciata di recente. Secondo la sezione bernese e la citta di Berna, il progetto urbano risponde a un’esigenza ormai pluriennale delle arrampicatrici e degli arrampicatori locali. Dal canto suo, la città sostiene anche la «nuova offerta sportiva sostenibile», poiché arrampicare all’aria aperta comporta spesso lunghe trasferte. I piloni del ponte ospiteranno fino a 16 vie con gradi di difficoltà da 5a a 7a. Un’ulteriore spinta al progetto è senz’altro stata offerta dai Mondiali di arrampicata sportiva, tenutisi la scorsa estate nella capitale federale. «L’arrampicata è una disciplina sportiva in rapida crescita, che grazie ai Mondiali di Berna ha conquistato altri appassionati», spiega l’Ufficio dello sport cittadino.