«I gipeti simboleggiano gli ultimi spazi selvaggi delle Alpi» Il ritorno del gipeto barbuto

Per saperne di più

«Allora le montagne non sarebbero più selvagge» Campagna di misurazioni e di studio dei pericoli naturali

Il drone – nemico e collaboratore Tecnologia in montagna

Novità dall'ambiente

«Noi eravamo i pompieri»

«Noi eravamo i pompieri»

La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio fu fondata nel 1970, tra altri anche dal CAS. Il suo primo direttore, Hans Weiss, ricorda nell’intervista come lottò contro la svendita del paesaggio negli anni del boom del dopoguerra.
Neve, ghiacciai e permafrost 2018/2019

Neve, ghiacciai e permafrost 2018/2019

Nell’inverno 2018/2019 è caduta molta neve, che qua e là ha causato forte pericolo di valanghe. Ciò nonostante, le perdite subite dai ghiacciai svizzeri nell’estate 2019 è stata importante. Le nevicate abbondanti non hanno neppure protetto dalla calura estiva il permafrost, che continua a riscaldarsi.
Dalla palestra alla roccia

Dalla palestra alla roccia

Un tempo si arrampicava soprattutto all’aperto. Oggi molti arrampicano in palestra. Chi intende compiere il passo verso l’esterno ha bisogno degli strumenti necessari. Questo è proprio ciò che una guida alpina romanda insegna con molto charme.